Rasna Jazz porta musica e danza tra archeologia e paesaggi etruschi

Due weekend di spettacoli a Tarquinia e Cerveteri

Settembre si apre nel segno dell’arte con Rasna Jazz, rassegna che unisce musica, danza e scenari unici. Per due fine settimana consecutivi, dal 5 al 14 settembre, il cortile del Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia e il prato della Necropoli della Banditaccia di Cerveteri diventeranno palcoscenici a cielo aperto. Il programma prevede sei appuntamenti che vedranno protagonisti la Mandala Dance Company, il Quintetto Dissoi Logoi con Lynn Cassiers, il Quintetto Ettore Fioravanti con Markus Stockhausen, il Duo Rita Marcotulli & Israel Varela e il Trio Peppe Servillo con Javier Girotto e Natalio Mangalavite.

Il programma tra Tarquinia e Cerveteri

L’inaugurazione è affidata a Tarquinia, venerdì 5 settembre, alla Mandala Dance Company con “Trittico Olistico”: tre coreografie firmate da Paola Sorressa, tra riflessioni politiche e poetiche e la presenza scenica delle opere dello scultore Fiorenzo Zaffina. Sabato 6 settembre sarà la volta di “Neo-Archaeo”, progetto del Quintetto Dissoi Logoi insieme a Lynn Cassiers, tra jazz, minimalismo e tradizioni mediterranee. Domenica 7 settembre il Quintetto Ettore Fioravanti ospiterà Markus Stockhausen con il progetto “Navigare”, dedicato all’improvvisazione e alla creatività.

La rassegna prosegue a Cerveteri venerdì 12 settembre con la replica del “Trittico Olistico” della Mandala Dance Company, seguita sabato 13 settembre da “Yin & Yang”, dialogo musicale tra il pianoforte di Rita Marcotulli e le percussioni di Israel Varela. Domenica 14 settembre la chiusura sarà affidata al Trio Peppe Servillo con Javier Girotto e Natalio Mangalavite in “L’anno che verrà”, omaggio alla canzone d’autore di Lucio Dalla.

Arte contemporanea nei luoghi etruschi

In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno in spazi alternativi: a Tarquinia presso il Teatro Comunale e a Cerveteri nell’Aula Consiliare di Palazzo del Granarone. Rasna Jazz, diretto dal Maestro Emiliano Li Castro e finanziato dalla Direzione Generale Spettacoli del Ministero della Cultura, nasce con l’obiettivo di valorizzare i Musei Archeologici Nazionali di Tarquinia e Cerveteri e le rispettive necropoli etrusche, trasformandoli in scenari di creatività contemporanea.

Info in sintesi

Date: dal 5 al 14 settembre 2025
Luoghi: Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia e Necropoli della Banditaccia di Cerveteri
Biglietto: 10 euro
Info e prenotazioni: pa-certa.info@cultura.gov.it
Programma completo: sito ufficiale