Roccaccia 2012: Sole, numeri e grande pubblico

Riceviamo e pubblichiamo

Premiata la coraggiosa scelta dell’Università Agraria di Tarquinia. La Festa della Merca, giunta alla 44° edizione cambia pelle e Roccaccia 2012 incontra il favore del pubblico, decisivo il favore del tempo.

Nessuna marchiatura a fuoco ma spettacolo garantito, con i butteri dell’azienda impegnati comunque nel tondino in forma didattica a spiegare le operazioni e i termini tecnici di una pratica aziendale comunque necessaria per gli allevamenti allo stato brado e che ha dato il nome per anni alla festa di interi allevamenti.

Cavalli veri protagonisti, in una due giorni esaltante. Oltre 150 i binomi impegnati, un numero record. Nel campionato nazionale Monta Tradizionale Maremmana successo di tappa per Andrea Catasca, mentre nel campionato nazionale abilità cronometrata della Fitetrec Ante trionfo di Luca Corrado. Nello spettacolare Cross Country vittoria per Claudio Baroni davanti, per soli tre centesimi, al cavaliere di casa Andrea Ortenzi. Nella cattura del vitello trionfo meritato della squadra di Marta, davanti a Tuscania e ai Cavalieri di Bagnoli prima squadra di Tarquinia in classifica.

Numeri importanti anche per la partecipazione alle attività previste per i cani, con incasso devoluto alla Croce Rossa nell’ambito della campagna Trenta Ore per la Vita. Impegnati nei boschi limitrofi anche gli appassionati dei cani da caccia, con la prova dei cani da ferma su quaglia senza sparo e la prova cani da sangue su traccia.

Inutile diramare numeri, ma di certo Roccaccia 2012 è andata oltre le attese. Presenti le telecamere di Geo & Geo e quelli del canale tematico di Sky Caccia e Pesca. Funziona il binomio Università Agraria e Pro Tarquinia, bello il colpo d’occhio complessivo, in spazi davvero illimitati. Importante il ruolo del Comune di Tarquinia, della Camera di Commercio e della BCC Tuscia patrocinatori e sostenitori dell’evento.