Sabato 13 maggio a Santa Fiora l’incontro di Anci Toscana “RiGenerazioni in montagna”

Riceviamo dal Comune di Santa Fiora e pubblichiamo

Ripopolare la montagna, far tornare alla vita i suoi borghi, riscoprire i tempi di un vivere meno frenetico e più a misura d’uomo: sono temi di cui si parla molto e che sono entrati nelle agende della politica. Ma c’è un fattore fondamentale da tenere presente quando si discute del futuro delle aree montane: il ruolo delle giovani generazioni. Se la montagna non tornerà ad essere attrattiva per i giovani, ad avere servizi, a garantire un futuro, sarà impossibile invertire la tendenza e riuscire in una missione che invece è fondamentale per l’equilibrio e lo sviluppo sostenibile dei nostri territori. E proprio di questo si parlerà sabato 13 maggio a Santa Fiora, a partire dalle ore 10, nell’ambito dell’incontro “RiGenerazioni in montagna”, iniziativa di Anci Toscana che cercherà di individuare le risposte da dare, insieme ad amministratori, tecnici, studiosi e soprattutto ai giovani che hanno scelto di restare e che racconteranno le loro esperienze.

“Siamo felici di ospitare a Santa Fiora questa importante iniziativa di Anci Toscana che guarda ai giovani come elemento centrale delle politiche tese a contrastare lo spopolamento delle aree montane. – afferma Francesco Biondi, consigliere di Santa Fiora con delega alle Politiche giovanili – Ed è importante dare spazio ai giovani che spesso lamentano il bisogno di più attenzione da parte della politica e delle istituzioni. Anche sull’Amiata ci sono esperienze positive di ragazzi che hanno deciso di restare e di investire sul territorio. Questa giornata sarà un’occasione per lo scambio di buone pratiche lasciando spazio sia ai giovani imprenditori del territorio che a quelli di altre realtà territoriali. Da qui dobbiamo partire per costruire la comunità del futuro.”

Ad aprire i lavori al Teatro Camilleri alle 10 saranno il sindaco di Santa Fiora Federico Balocchi; Francesca Brogi, coordinatrice Anci Toscana Giovani e il sindaco di Ponsacco. Si parlerà di formazione e lavoro; sviluppo strategico sostenibile; innovazione sociale; rigenerazione di spazi, socialità e cultura con la presentazione di buone pratiche da parte dei giovani imprenditori, produttori e agricoltori. Tra gli altri interverranno: Luca Marmo delegato Politiche per la Montagna Anci Toscana e sindaco di San Marcello Piteglio e Bernard Dika portavoce del presidente della Regione Eugenio Giani; Alessandra Biondi delegato Formazione e Lavoro Anci Toscana e sindaco di Civitella Paganico e Nicolò Caleri Sindaco di Pratovecchio Stia. Chiude la giornata Leonardo Marras, assessore regionale Turismo e Sviluppo Economico.

Per iscriversi all’evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-rigenerazioni-in-montagna-616375695297

Il programma dettagliato al seguente link: https://ancitoscana.it/images/RiGenerazioni_in_montagna_A4_4.pdf