

Sarà inaugurato venerdì 16 maggio il nuovo allestimento della mostra personale “sacra. ecologia dentro” di Marcello Silvestri, che cambia sede e dall’auditorium San Pancrazio si sposta negli spazi del Museo della Ceramica d’Uso a Corneto della Società Tarquiniense d’Arte e Storia, in via delle Torri 33. L’esposizione, promossa e organizzata dalla STAS, da Sara Silvestri e da Lia Beltrami, rientra nell’ambito della manifestazione nazionale “Buongiorno Ceramica”, giunta all’undicesima edizione e promossa dall’Associazione Italiana Città della Ceramica. L’evento coinvolge 58 comuni italiani, tra cui Tarquinia, in un calendario di appuntamenti che si svolgeranno il 17 e 18 maggio.
Un viaggio nella ceramica tra ecologia e spiritualità
Fulcro dell’esposizione è la sezione dedicata alla produzione in ceramica dell’artista, con particolare attenzione ai “grafostrakon”, quadri in terracotta che traggono ispirazione dalle crepe sulle argille della Maremma, segnate dal sole. Le opere, definite da Silvestri come incisioni dell’anima, evocano un dialogo tra paesaggio, spiritualità e interiorità, restituendo un senso di connessione profonda tra uomo e natura. Il progetto espositivo si inserisce nei programmi culturali “Emotions to Generate Change” e Premio Città di Tarquinia “Luciano Marziano – Vasco Palombini”, con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Tarquinia, della Fondazione Cariciv, della BCC Roma e dell’AiCC.
Apertura fino al 15 giugno, con ingresso libero
La mostra “sacra. ecologia dentro” sarà visitabile fino al 15 giugno, tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30. Curata da Lia Beltrami, regista e ideatrice del laboratorio “Emotions to Generate Change” per i Dicasteri vaticani della Comunicazione e dello Sviluppo Umano Integrale, l’esposizione rappresenta un’occasione per valorizzare il linguaggio della ceramica come forma d’arte contemporanea capace di interrogare le grandi questioni ambientali e sociali.
