Santa Fiora è American Friendly: ritirato il riconoscimento a Roma

Riceviamo e pubblichiamo

14708188_860801897352861_1413822182054509624_nDopo l’ingresso ufficiale di Santa Fiora tra i Borghi più Belli d’Italia, il comune amiatino ottiene un altro importante riconoscimento: la certificazione “American Friendly”, conferita dalla Fondazione Italia Usa ai comuni impegnati nella promozione turistica in lingua inglese.

Il sindaco Federico Balocchi e l’assessore alla Promozone Turistica Isabella Dessalvi, hanno ritirato il riconoscimento a Roma, nel corso della cerimonia che si è svolta alla Camera dei Deputati.

“Stiamo portando avanti un sistema di azioni finalizzate a migliorare l’accoglienza, potenziare la promozione turistica e certificare la qualità degli standard raggiunti – spiega Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora – con un forte interesse per il turismo internazionale. Questo nuovo importante riconoscimento ci consentirà di aprire una corsia preferenziale per la promozione turistica oltre oceano. American Friendly, infatti, nasce con lo scopo di promuovere negli Stati Uniti, i comuni italiani che hanno le caratteristiche per accogliere al meglio il soggiorno di turisti americani e che rappresentano in tutto e per tutto il Made in Italy di qualità”.

“Una dei requisiti fondamentali per essere American Friendly  – continua il sindaco –  è la diffusione e la presenza sul territorio di materiale informativo e di cartelli turistici in lingua inglese. Abbiamo già del materiale tradotto e stiamo inserendo la doppia lingua sul portale turistico. Per accogliere al meglio i turisti americani sarà altrettanto importante che gli esercenti parlino in lingua inglese. Ci stiamo prendendo un grosso impegno con la Fondazione Italia Usa, ma sono certo che lavorando bene, tutti uniti, pubblico e privato, verso un unico comune obiettivo, nei prossimi mesi ed anni garantiremo  a Santa Fiora nuove interessantissime opportunità anche grazie ai canali di American Friendly.”

Alla cerimonia sono intervenuti i rappresentanti della Fondazione Italia Usa; il neopresidente nazionale dell’Anci Antonio Decaro in una delle sue prime uscite pubbliche; Fiorello Primi, presidente dell’associazione “I Borghi più Belli d’Italia”; Pino Pisicchio, presidente del Gruppo Misto alla Camera dei Deputati; la giornalista Rai Virginie Vassart; Rocco Corsetti, presidente del Consorzio delle Eccellenze d’Italia – Ecce Italia; Cristian Casella, già consigliere per la comunicazione istituzionale del Presidente del Consiglio dei Ministri.