
Quattro serate letterarie nel cuore di Santa Fiora
Torna a Santa Fiora (Grosseto) La Piazza Letteraria, in programma dall’8 al 19 agosto 2025 in piazza Garibaldi. L’edizione di quest’anno sarà interamente dedicata al centenario dalla nascita di Andrea Camilleri, cittadino onorario del borgo. La rassegna prevede quattro appuntamenti a ingresso libero, con presentazioni di libri e dialoghi con autori di rilievo, organizzati in un salotto letterario all’aperto.
Il programma degli incontri con gli autori
L’apertura è prevista per venerdì 8 agosto alle ore 19 con il giornalista Maurizio Mannoni e il suo libro “Quella notte a Saxa Rubra” (La nave di Teseo). Lunedì 11 agosto, sempre alle 19, sarà la volta di “Quel fazzoletto color melanzana” (Mondadori) di Arianna Mortelliti, nipote di Andrea Camilleri. Giovedì 14 agosto toccherà a Silva Gentilini con “Le regole infrante” (Piemme), mentre la chiusura, martedì 19 agosto, sarà affidata a Livio Galla con “Il canto dei telai” (Mondadori).
Un’edizione speciale dedicata a Camilleri
A condurre e dialogare con gli autori saranno il professor Luciano Luciani, curatore della rassegna, l’assessora alla Cultura e al Turismo Serena Balducci, Isabella Dessalvi della Fondazione Santa Fiora Cultura e lo scrittore Marco Consentino. L’assessora Balducci ha sottolineato l’obiettivo di unire la qualità degli ospiti alla promozione della lettura, ricordando le precedenti iniziative in onore di Camilleri, tra cui la proiezione del film “La famosa invasione degli Orsi in Sicilia” con la voce narrante dello scrittore.
