Semi di Pace International: importante incontro in Vaticano

Riceviamo e pubblichiamo

Lo scorso 15 maggio la Città del Vaticano è stata scenario di un appuntamento di alto prestigio e grande importanza per l’Associazione Umanitaria Semi di Pace International. Il Professor Luca Bondi, presidente dell’Associazione, è stato infatti ricevuto da Monsignor Angelo Becciu, Sostituto della Segreteria di Stato Vaticana.

All’incontro hanno preso parte anche Padre Paolo Maiello, assistente Nazionale dell’Associazione, e il dottor Nelson Crespo, Segretario del Cardinale Jaime Ortega Alamino, Arcivescovo dell’Avana.

Il Presidente di Semi di Pace ha consegnato a Monsignor Becciu un volume le cui pagine raccontano la storia di Semi di Pace e dei suoi trentadue anni di servizio: una storia nata proprio a Roma, nel maggio del 1980, quando Luca Bondi – partecipando ad una manifestazione internazionale del Movimento dei  Focolari che vedeva la partecipazione di 60.000 giovani provenienti da tutto il mondo – sentì il desiderio di iniziare un’esperienza di impegno sociale che, nel corso di tutti questi anni, è stata condivisa da numerose persone ed ha portato alla realizzazione di progetti in numerose nazioni del mondo ed alla creazione di una rete di oltre 10.000 tra collaboratori e benefattori.

Tra i numerosi impegni a livello internazionale, il volume dedica un rilievo speciale all’opera svolta a Cuba negli ultimi quattordici anni, iniziata subito dopo la storica visita di Giovanni Paolo II nell’isola, ed in particolare alla Casa di Accoglienza per ragazze madri dell’Avana, gestita dalle suore Passioniste, la cui realizzazione è stata resa possibile da un generoso contributo del Movimento per la Vita Italiano; così come per il progetto Gemma, che ad oggi ha permesso ad oltre 140 mamme cubane di portare a termine la maternità.

Il Presidente Luca Bondi, a tal proposito, ha tenuto a sottolineare come da ormai venti anni Semi di Pace abbia aderito alla Federazione Regionale e Nazionale dei Centri di Aiuto alla Vita, opera del Movimento per la Vita Italiano.

L’incontro in Vaticano, durato trenta minuti, è stato caratterizzato da un clima molto cordiale ed ha permesso a Luca Bondi, unitamente a Padre Paolo Maiello, di approfondire i passaggi più significativi del cammino associativo con gli importanti risultati conseguiti, evidenziando anche l’impegno internazionale in Africa in ambito sanitario con il Progetto Luce dedicato a Padre Luigi Colnaghi, sacerdote sacramentino, venuto a mancare alcuni anni fa, che diede costante impulso alla vita dell’Associazione fin dalle sue origini.

Il Sostituto della Segreteria di Stato ha espresso parole di vivo apprezzamento per l’opera svolta  da Semi di Pace ed ha ricordato con ammirazione ciò che lui stesso aveva potuto constatare in merito all’impegno dell’Associazione a Cuba durante il suo ruolo di Nunzio Apostolico nell’isola.

Dopo l’incontro del febbraio 2008, tenutosi a Cuba, tra il  Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano, e il Presidente di Semi di Pace, quello di martedì 15 maggio scorso con Monsignor Becciu rappresenta un grande riconoscimento all’Associazione ed un incoraggiamento a proseguire nel cammino di servizio ai più poveri.

Al termine dell’incontro Mons. Becciu ha ringraziato ripetutamente per il dono ricevuto ed ha concesso la possibilità di documentare l’importante momento con alcune foto.