Si ritorna a scrivere

Uno degli effetti della Rete è che si torna a scrivere. Si potrebbe anche usare il pc come un telefono, ma in fondo preferiamo scrivere, e lo preferisce anche chi, a scuola, odiava il tema d’italiano. Ma a parte questa preferenza generalizzata, vi sono poi tanti siti di scrittura, che dimostrano un confortante interesse per la lingua italiana.

Un’amica,  Marisa Cordioli, che pubblica i suoi lavori nel modo tradizionale, su carta, e online (potete trovare i suoi lavori, firmati con il suo nome sul mio sito http://www.carretto.net e firmati marisa ok sul sito http://www.scrivi.com/ ), mi ha mandato un elenco di questi siti di scrittura. Anche l’UNESCO ne aveva aperto uno e ora ogni anno, il 21 marzo, celebra la giornata mondiale della poesia: http://www.unesco.com/

Sono siti dove si possono pubblicare, online, le proprie opere, e a volte favoriscono anche la pubblicazione su carta. Alcuni sono aperti a tutte le forme di espressione artistica, altri dedicati a un solo settore, e sta crescendo la tendenza al “fai da te” per le recensioni di libri, film, album musicali. Ecco qui l’utile elenco dell’amica Marisa:

http://www.scrive.it/page/help/intro

http://www.sanesociety.org/

http://www.poetes.it

http://www.akkuaria.com/

http://www.athenamillennium.it/

http://www.dominaeditrice.com/

http://www.granderue.com/

http://www.rottanordovest.com/

http://www.geocities.com/yorickfantasy/

http://www.scheletri.com/