Slurp il Pirata batte cronaca e politica: è lui la notizia de lextra.news più cliccata del 2017

Una delle cose più entusiasmati nel vivere un’esperienza come quella de lextra.news è rendersi conto di avere l’opportunità di raccontare – giorno dopo giorno, notizia dopo notizia – la vita di una comunità: vicende, storie, successi, drammi, vissuti tramite notizie di grande impatto o comunicati all’apparenza meno rilevanti. Ed è curioso – spesso emozionante – rivivere a fine anno i momenti che hanno scandito i dodici precedenti mesi di lavoro, sfogliare i titoli che hanno segnato la vita cittadina, ritrovare i personaggi di cui più s’è parlato o discusso.

E gli ambiti toccati nella nostra opera di cronaca toccano realtà così tanto variegate che ripercorrerle diventa quasi uno slalom, spesso sorprendente. Avviene così che, consultando le statistiche annuali, si scopra che la notizia più cliccata del 2017 sia quella che raccontava – anche con foto e video, l’inizio dell’avventura di Slurp il Pirata, alias Andrea Corridoni, artista di strada che con la canoa ha intrapreso da Tarquinia un viaggio in mare destinazione Spagna.

Quasi incredibile come, nell’anno delle elezioni più calde e polemiche di sempre, la politica non sia riuscita a sfilare la corona – anzi, in questo caso, il cappello da pirata – a Slurp, anche se l’elenco dei voti di preferenza, le indicazioni utili sulle modalità di voto e la notizia della vittoria di Pietro Mencarini sono nella Top10 dell’anno appena concluso.

Nelle prime posizioni di questa speciale graduatoria, però, Slurp non è il solo argomento di costume a classificarsi: molto letto anche il pezzo che annunciava l’esibizione tarquiniese dei Mamutzones de Samugheo.

Purtroppo, però, grossi spazi vanno anche alla cronaca, alle notizie che mai vorremmo dare: in molti, l’estate scorsa, hanno seguito con apprensione le ricerche – poi rivelatesi vane – del giovane scomparso in mare, recuperato senza vita la mattina dopo lungo la spiaggia. Tanti clic anche sulla vicenda degli arresti per caporalato ed estorsione e per l’incendio che, in estate, ha martoriato Civitavecchia.

La fine anno, invece, si è mediaticamente caratterizzata per le polemiche: molto discussi gli articoli sulle modifiche alla viabilità ed ai parcheggi e sul selfie nella stanza del vicesindaco. Funziona, infine, la novità inaugurata a metà anno di diffusione delle note utili da parte dell’INPS: molto letto, nel dettaglio, il comunicato sulla nuova normativa sulle prestazioni occasionali.

Sul canale YouTube de lextra.news, invece, il mattatore è Sgarbi: la sua performance in campagna elettorale a sostegno di Moscherini ha in breve collezionato qualche migliaio di visualizzazioni. Poche più – ed è una conferma – di quelle ottenute da Sluro il Pirata, vero protagonista dell’anno,