
La 58ª edizione della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino entra nel vivo con il primo weekend di appuntamenti, tra rievocazioni storiche, spettacoli e cultura. Domenica 5 ottobre 2025 è in programma uno dei momenti più attesi della manifestazione: il Palio delle Contrade, torneo cavalleresco con giostra degli anelli e sfida degli arcieri, che vedrà le squadre contendersi il titolo nell’arena allestita in località Giannotti.
Eventi dal 3 al 5 ottobre tra storia e tradizione
Il weekend si aprirà venerdì 3 ottobre alle 21.30 in Piazza Vittorio Emanuele II con la cerimonia inaugurale della Sagra, che prevede la benedizione e l’investitura di cavalieri e arcieri (ingresso 3 euro). Sabato 4 ottobre, alle 11, al Castello Orsini si terrà l’incontro “Omaggio a Niccolò III”, mentre nel pomeriggio spazio a esibizioni di falconeria e conferenze. In serata (ingresso 6 euro), in Piazza Vittorio Emanuele II, andranno in scena gli spettacoli degli sbandieratori e musici delle contrade Trinità e San Giorgio.
Domenica il Palio e visite guidate al borgo
Domenica 5 ottobre la giornata si aprirà alle 10 con esibizioni di giovani musici e spadaccini, visite guidate al centro storico e, a mezzogiorno, la lettura del bando di sfida. Alle 14 è previsto il corteo storico che condurrà fino al “campo de li giochi” dove, alle 15, si terrà il Palio delle Contrade (ingresso 5 euro), vinto negli ultimi anni dalla contrada Trinità. Alle 18, in Piazza Vittorio Emanuele II, sarà proclamato il vincitore. Per tutto il weekend si svolgeranno il mercatino “Le bancarelle di Soriano” e la mostra itinerante “Sulle orme di Santa Rosa”.
