Soriano nel Cimino, scelto il drappo del Palio delle Contrade 2025 alla Sagra delle Castagne

Rachele Fochetti vince il concorso artistico

Sarà l’opera “La sfida” dell’artista Rachele Fochetti il drappo che il 5 ottobre 2025 sarà consegnato alla contrada vincitrice del Palio delle Contrade di Soriano nel Cimino. La proclamazione è avvenuta nella sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco Roberto Camilli e del presidente della Pro Loco Danilo Monacelli. La scelta del drappo segna l’apertura ufficiale della 58ª Sagra delle Castagne, la manifestazione storico-rievocativa che rappresenta il principale appuntamento culturale e identitario della città.

La cerimonia e i componenti della giuria

Alla selezione hanno preso parte i membri dell’Ente Sagra delle Castagne e i rappresentanti delle quattro contrade, insieme ad artisti e tecnici del territorio. Dopo la valutazione anonima delle opere in concorso, la giuria, presieduta da Evandro Muti con la segreteria di Laura Sanna e la scrutatrice Margherita Ciorba, ha assegnato la vittoria a Fochetti. Sono stati ringraziati anche gli altri artisti partecipanti: Sara Prosperi, Giusy Rizza, Damiano Nisini e Angelica Stefani.

La descrizione del drappo “La sfida”

Il drappo raffigura Soriano nel Cimino con il suo stemma sullo sfondo. In primo piano un cavallo, simbolo della giostra degli anelli, e un arciere durante il tiro con l’arco, a rappresentare le due prove del Palio. I colori delle quattro contrade incorniciano l’opera, a richiamare l’energia e la partecipazione collettiva alla festa. Come spiegato dall’artista, “La sfida” unisce tradizione, natura e identità, racchiudendo lo spirito della manifestazione.