

Il Beethoven Festival Sutri 2025, dedicato alla grande pianista Maria Tipo recentemente scomparsa, si appresta a concludersi e saluterà il pubblico con il concerto finale domenica 23 novembre alle ore 18 con ingresso libero nella Chiesa di San Francesco a Sutri. A chiudere questa ventiquattresima edizione, che ha visto il tutto esaurito nella quasi totalità degli appuntamenti, sarà il terzo dei concerti dedicati a giovani talenti del territorio, un evento molto atteso che rimarrà nella memoria di molti. Questa occasione vedrà infatti il debutto di una nuova e importantissima realtà giovanile del territorio: l’Orchestra Tuscia Harmonia, formata da giovani di età compresa tra i diciotto e i venticinque anni. A dirigerla sarà il suo fondatore, il direttore Giuseppe Maria Ceccarini, musicista fermamente impegnato con profitto e assiduità in un cammino formativo di Direzione d’Orchestra al Conservatorio de L’Aquila.
Bonaccorso al flauto e Fontana al pianoforte
L’orchestra si esibirà insieme a due talentuosi solisti: il flautista e ottavinista Matteo Bonaccorso, ultimo allievo del grande flautista Angelo Persichilli e protagonista di una considerevole attività in campo concertistico sia come solista che come primo flauto in importanti produzioni nazionali, e il pianista Daniele Fontana, giovanissimo interprete formatosi sotto la guida di Anna-Lisa Bellini perfezionatasi alla scuola di Maria Tipo, già vincitore di primi premi assoluti in importanti concorsi nazionali e internazionali. Verranno eseguiti il concerto per flauto e orchestra numero 7 in mi minore di Devienne, il concerto in do maggiore RV444 per ottavino e archi di Vivaldi e il concerto numero 3 di Beethoven per pianoforte e orchestra. Sin dalla fondazione, gli organizzatori del Beethoven Festival Sutri hanno sempre dato spazio e visibilità alle nuove generazioni di musicisti, creando opportunità concrete per la loro realizzazione artistica e contribuendo alla formazione e all’avviamento alla professione di molti giovani del territorio della Tuscia.
Una manifestazione che valorizza i talenti locali
La manifestazione, ideata e curata sin dalla fondazione dall’Associazione Amici della Musica di Sutri sotto la direzione artistica di Anna-Lisa Bellini, è organizzata dal Comune di Sutri insieme agli Amici della Musica di Sutri, con il contributo della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo nonché della Banca Lazio Nord e dell’Agenzia Funebre Fabrizi. Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.beethovenfestivalsutri.com.
