Talete, il Consiglio di Stato dà torto ai comuni “ribelli”. Mazzola: “È la conferma che la nostra scelta era corretta”

Era nell’aria da qualche tempo – soprattutto dopo un’analoga decisione in merito al passaggio in Acea Ato2 da parte dei comuni dei comprensori a nord di Roma – ma ora è notizia certa: il Consiglio di Stato, con una sentenza pubblicata il 14 giugno 2017, ha respinto definitivamente l’appello di alcuni sindaci del Viterbese – tra cui quello di Montalto di Castro, Tuscania e Monte Romano – contro la sentenza del n. 5879 del Tar del Lazio del 18 maggio 2016 che li obbligava, di fatto, a cedere il servizio idrico alla Talete. I ricorrenti sono stati anche condannati al pagamento delle spese di giudizio.

“La notizia conferma come la tanto criticata scelta dell’amministrazione da me guidata di entrare in Talete fosse la più corretta”, le parole di Mauro Mazzola, sindaco di Tarquinia e presidente della Provincia di Viterbo, più volte entrato in polemica sulla vicenda. “Ora vorrei sapere chi pagherà le spese per i ricorsi. – conclude – E secondo me, un bravo sindaco sa leggere ed applicare la legge, non ha bisogno di farsela imporre dai tribunali”.

16 commenti su Talete, il Consiglio di Stato dà torto ai comuni “ribelli”. Mazzola: “È la conferma che la nostra scelta era corretta”

  • Fa parte di tutte le scelte corrette che avete fatto in questi anni e che vi hanno permesso di rivincere le elezioni…continuate così

    [Apprezzato :)] Thumb up 35 Thumb down 6

  • Altavilla ha scritto:

    Mazzola doveva prima chiedere ai cittadini ….. Talete comunque e’ un gestore a mio avvis sbagliato …. e comunque perche’ devono gestire l’acqua del nostro territorio …. l’acqua e’ un bene prezioso tra qualche anche sara’ oro perche’ …..sempre i soliti interessi e la politica che quello che tocca distrugge…..

    [Apprezzato :)] Thumb up 39 Thumb down 2

  • Sono ragnonero ha scritto:

    La gazzarra politica montata sulla Talete è stata una cosa indegna: gli atti dovuti, piacciano o non piacciano, una amministrazione seria li fa, punto.

    [Non apprezzato] Thumb up 6 Thumb down 38

  • Il profeta ha scritto:

    “Un bravo sindaco sa leggere ed applicare la legge” Complimenti sempre modesto il fu sindaco Mazzola.Ma un bravo sindaco a mio avviso,se si considera tale oltre che rispettare la legge deve rispettare la democrazia rappresentata dal popolo e rispettarne gli atti democraticamente espressi,egregio Mazzola e colleghi il risultato del referendum doveva essere rispettato senza se e senza ma PER IL DOVEROSO RISPETTO DEI CITTADINI.In questi ultimi anni con il solerte contributo del tuo partito ci sono stati tolti tutti i diritti c’è rimasto il referendum e il voto dopodiché la politi ca democratica è morta e sepolta.Se la destra avanza e vi sorpassa è solo perché trova un terreno fertile ben preparato dalla vostra scelleratagine ed insipienza politica.

    [Apprezzato :)] Thumb up 39 Thumb down 3

  • Che futuro! ha scritto:

    Mo ce pensa il prossimo sindaco a sistema’ le cose!!! Sicuramente eliminerà talete e rimborserà i cittadini(anche quelli che l’acqua non l’avevano mai pagata), chiuderà la centrale a carbone, rifarà l’autostrada con decine di uscite, chiuderà la piscina tanto non va’, eliminerà i dossi tanto non servono, spegnerà le luci di castello così risparmiamo, aprirà via Garibaldi così i negozi pupuleranno, finirà il teatro tanto Ranucci non era bono, anziché acqua potabile nelle campagne erogheranno vino e birra alla spina direttamente dai rubinetti….

    Mazzola, presto ti rimpiangeremo!

    [Non apprezzato] Thumb up 6 Thumb down 47

  • @ragnonero
    peccato che questa Amministrazione di serio non aveva proprio un bel niente, e ti ricordo, caro ottusangolo, che l’acqua è un bene primario (sai cosa significa caro ottusangolo ?).

    [Apprezzato :)] Thumb up 21 Thumb down 3

  • Che si doveva entrare in talete era un obbligo nel rispetto delle norme emanate dai politici che non hanno preso atto del referendum popolare cosa a mio parere gravissima ricordati che il popolo è sovrano, ma alla classe di cui tu fai parte non interessa più la buona amministrazione in rispetto del popolo . Quindi se non abbiamo dato atto ad una continuità politico amministrativa , almeno con il primo turno elettorale voi politici ne dovete tenere conto …. ?! Ennesima vana speranza. Se poi aggiungiamo la nuov moda politica di creare nuovi cimiteri con annessi forni crematori …. in grado di bruciare tutto. Poveri noi . Probalbilmente Senza tirare fuori una euro con projet financing

    Thumb up 0 Thumb down 0

  • che_fine ha scritto:

    Grande @che futuro?. Ce lo vedi serafella e catini casa per casa a rimborsare le troppe tasse pagate con l’acqua ? (potrebbero anche vendere qualche stufetta a pellet tanto che ci stanno). Sull’autostrada sbatteranno i pugni sul tavolo e manderanno olmi e il mucaro in anas a discutere nuove uscite ….. Il teatro lo inaugurerà bergonzini direttamente…

    [Non apprezzato] Thumb up 10 Thumb down 13

  • #lascopertadellacquacalda ha scritto:

    …e bravo Mazzola: certo che aveva ragione lui, non ha fatto altro che far rispettare la legge.
    “[…] un bravo sindaco sa leggere ed applicare la legge, non ha bisogno di farsela imporre dai tribunali”; vero, Il problema però sta nel fatto che un buon amministratore non dovrebbe prendere i giro il popolo che amministra, anzi, dovrebbe sostenerlo: cosa ha fatto Mazzola nei confronti della Regione Lazio (presieduta da un esponente del suo stesso partito) per sollecitare l’applicazione della L.R. 5/2014, che prevede l’individuazione dei nuovi “Ambiti di Bacino Idrografici”(ABI) per la gestione del Servizio Idrico Integrato in sostituzione degli ATO? Perchè non è stato fatto tutto il possibile affinché ciò accadesse ? Invece di preoccuparsi di “[…] chi pagherà le spese per i ricorsi […]” io mi preoccuperei di più se i cittadini decidessero tutti di agire contro un’amministrazione che non si è battuta per difendere gli interessi dei propri cittadini per la tutela di un bene prezioso come l’acqua; a quel punto, chi verrebbe chiamato a pagare le spese di eventuali danni ai cittadini che potrebbero essere riconosciuti? Probabilmente se si fosse rimirato meno allo specchio (aveva dichiarato che l’11 giugno avrebbero vinto al primo turno ) ed avesse aperto di più gli occhi, avrebbe compreso che affrontare determinate battaglie al fianco e per conto dei propri concittadini gli avrebbe evitato di fare una così magra figura alle ultime amministrative!

    [Apprezzato :)] Thumb up 15 Thumb down 0

  • Signor Sindaco, ma è vero che lei ha un importante incarico nel consiglio della Talete da svariati mesi? Perché a Viterbo affermano che lei faccia parte del direttivo, non ho un’idea ben precisa, però danno queste informazioni.

    [Apprezzato :)] Thumb up 14 Thumb down 0

  • Roberto corridoni muccaro ha scritto:

    @che_fine
    Salve come potrai vedere dal nome sono roberto corridoni detto muccaro..
    Io come vedi ci metto la faccia il nome e pure il soprannome, a differenza tua che ti nascondi dietro un nickname neanche tanto originale.
    Ho messo il mio soprannome perchè ne vado fiero, visto che è da 6 generazioni il soprannome della mia famiglia e posso dire con orgoglio che possiamo portarlo a testa alta, perche la mia famiglia ha sempre svolto onestamente il proprio lavoro senza chiedere mai nulla, tantomeno alla politica,e facendo, nelle sue possibilità , del bene a molte famiglie in difficoltà e di questo ne sono testimoni decine di nostri concittadini.
    Io mi alzo ogni mattina alle 5.30 e lavoro anche 12 ore al giorno per portare il pane a casa per me e per la mia famiglia.
    Non mi troverai su facebook, non mi piace e non ho tempo , non commento sull extra per lo stesso motivo ma oggi visto che sono stato da te tirato in ballo(e ancora nn ne capisco il motivo) ho deciso di ballare.
    Provo un po pena per quelli come te che io chiamo , amichevolmente, leoni da tastiera.
    Io a differenza di quelli come te che sanno solo criticare , conosco i miei limiti le mie capacità e le mie qualità..
    No ho mai chiesto e non chiederò (qualora riuscirò ad entrare in consiglio) nessun incarico ma cercherò di svolgere onestamente le mie mansioni.
    Non scriverò quello che penso al momento di te, la volgarità non è nel mio stile, però posso consigliarti di rispondere a questo mio messaggio mettendoci nome e cognome.. cosi magari potrò invitarti a prendere un caffè, così potremmo parlare guardandoci negli occhi di mencarini, moscherini,allevamento , agricoltura e perché no persino di anas…..

    [Apprezzato :)] Thumb up 26 Thumb down 2

  • Antipolitico ha scritto:

    Tutto cio e veramente penoso….far west…forse e meglio che venga gente da fuori a sistemare questo paese.

    Thumb up 2 Thumb down 1

  • H2O

    Mazzola, sempre a lavorare devi andare. Fattene una ragione.

    [Apprezzato :)] Thumb up 42 Thumb down 6

  • Giggi

    Fa parte di tutte le scelte corrette che avete fatto in questi anni e che vi hanno permesso di rivincere le elezioni…continuate così

    [Apprezzato :)] Thumb up 35 Thumb down 6

  • Altavilla

    Mazzola doveva prima chiedere ai cittadini ….. Talete comunque e’ un gestore a mio avvis sbagliato …. e comunque perche’ devono gestire l’acqua del nostro territorio …. l’acqua e’ un bene prezioso tra qualche anche sara’ oro perche’ …..sempre i soliti interessi e la politica che quello che tocca distrugge…..

    [Apprezzato :)] Thumb up 39 Thumb down 2

  • Sono ragnonero

    La gazzarra politica montata sulla Talete è stata una cosa indegna: gli atti dovuti, piacciano o non piacciano, una amministrazione seria li fa, punto.

    [Non apprezzato] Thumb up 6 Thumb down 38

  • Il profeta

    “Un bravo sindaco sa leggere ed applicare la legge” Complimenti sempre modesto il fu sindaco Mazzola.Ma un bravo sindaco a mio avviso,se si considera tale oltre che rispettare la legge deve rispettare la democrazia rappresentata dal popolo e rispettarne gli atti democraticamente espressi,egregio Mazzola e colleghi il risultato del referendum doveva essere rispettato senza se e senza ma PER IL DOVEROSO RISPETTO DEI CITTADINI.In questi ultimi anni con il solerte contributo del tuo partito ci sono stati tolti tutti i diritti c’è rimasto il referendum e il voto dopodiché la politi ca democratica è morta e sepolta.Se la destra avanza e vi sorpassa è solo perché trova un terreno fertile ben preparato dalla vostra scelleratagine ed insipienza politica.

    [Apprezzato :)] Thumb up 39 Thumb down 3

  • Che futuro!

    Mo ce pensa il prossimo sindaco a sistema’ le cose!!! Sicuramente eliminerà talete e rimborserà i cittadini(anche quelli che l’acqua non l’avevano mai pagata), chiuderà la centrale a carbone, rifarà l’autostrada con decine di uscite, chiuderà la piscina tanto non va’, eliminerà i dossi tanto non servono, spegnerà le luci di castello così risparmiamo, aprirà via Garibaldi così i negozi pupuleranno, finirà il teatro tanto Ranucci non era bono, anziché acqua potabile nelle campagne erogheranno vino e birra alla spina direttamente dai rubinetti….

    Mazzola, presto ti rimpiangeremo!

    [Non apprezzato] Thumb up 6 Thumb down 47

  • Giggi

    @ragnonero
    peccato che questa Amministrazione di serio non aveva proprio un bel niente, e ti ricordo, caro ottusangolo, che l’acqua è un bene primario (sai cosa significa caro ottusangolo ?).

    [Apprezzato :)] Thumb up 21 Thumb down 3

  • Paolo

    Che si doveva entrare in talete era un obbligo nel rispetto delle norme emanate dai politici che non hanno preso atto del referendum popolare cosa a mio parere gravissima ricordati che il popolo è sovrano, ma alla classe di cui tu fai parte non interessa più la buona amministrazione in rispetto del popolo . Quindi se non abbiamo dato atto ad una continuità politico amministrativa , almeno con il primo turno elettorale voi politici ne dovete tenere conto …. ?! Ennesima vana speranza. Se poi aggiungiamo la nuov moda politica di creare nuovi cimiteri con annessi forni crematori …. in grado di bruciare tutto. Poveri noi . Probalbilmente Senza tirare fuori una euro con projet financing

    Thumb up 0 Thumb down 0

  • che_fine

    Grande @che futuro?. Ce lo vedi serafella e catini casa per casa a rimborsare le troppe tasse pagate con l’acqua ? (potrebbero anche vendere qualche stufetta a pellet tanto che ci stanno). Sull’autostrada sbatteranno i pugni sul tavolo e manderanno olmi e il mucaro in anas a discutere nuove uscite ….. Il teatro lo inaugurerà bergonzini direttamente…

    [Non apprezzato] Thumb up 10 Thumb down 13

  • cittadino

    meio il muccaro che guarisco

    [Apprezzato :)] Thumb up 18 Thumb down 2

  • #lascopertadellacquacalda

    …e bravo Mazzola: certo che aveva ragione lui, non ha fatto altro che far rispettare la legge.
    “[…] un bravo sindaco sa leggere ed applicare la legge, non ha bisogno di farsela imporre dai tribunali”; vero, Il problema però sta nel fatto che un buon amministratore non dovrebbe prendere i giro il popolo che amministra, anzi, dovrebbe sostenerlo: cosa ha fatto Mazzola nei confronti della Regione Lazio (presieduta da un esponente del suo stesso partito) per sollecitare l’applicazione della L.R. 5/2014, che prevede l’individuazione dei nuovi “Ambiti di Bacino Idrografici”(ABI) per la gestione del Servizio Idrico Integrato in sostituzione degli ATO? Perchè non è stato fatto tutto il possibile affinché ciò accadesse ? Invece di preoccuparsi di “[…] chi pagherà le spese per i ricorsi […]” io mi preoccuperei di più se i cittadini decidessero tutti di agire contro un’amministrazione che non si è battuta per difendere gli interessi dei propri cittadini per la tutela di un bene prezioso come l’acqua; a quel punto, chi verrebbe chiamato a pagare le spese di eventuali danni ai cittadini che potrebbero essere riconosciuti? Probabilmente se si fosse rimirato meno allo specchio (aveva dichiarato che l’11 giugno avrebbero vinto al primo turno ) ed avesse aperto di più gli occhi, avrebbe compreso che affrontare determinate battaglie al fianco e per conto dei propri concittadini gli avrebbe evitato di fare una così magra figura alle ultime amministrative!

    [Apprezzato :)] Thumb up 15 Thumb down 0

  • CDA?

    Signor Sindaco, ma è vero che lei ha un importante incarico nel consiglio della Talete da svariati mesi? Perché a Viterbo affermano che lei faccia parte del direttivo, non ho un’idea ben precisa, però danno queste informazioni.

    [Apprezzato :)] Thumb up 14 Thumb down 0

  • Roberto corridoni muccaro

    @che_fine
    Salve come potrai vedere dal nome sono roberto corridoni detto muccaro..
    Io come vedi ci metto la faccia il nome e pure il soprannome, a differenza tua che ti nascondi dietro un nickname neanche tanto originale.
    Ho messo il mio soprannome perchè ne vado fiero, visto che è da 6 generazioni il soprannome della mia famiglia e posso dire con orgoglio che possiamo portarlo a testa alta, perche la mia famiglia ha sempre svolto onestamente il proprio lavoro senza chiedere mai nulla, tantomeno alla politica,e facendo, nelle sue possibilità , del bene a molte famiglie in difficoltà e di questo ne sono testimoni decine di nostri concittadini.
    Io mi alzo ogni mattina alle 5.30 e lavoro anche 12 ore al giorno per portare il pane a casa per me e per la mia famiglia.
    Non mi troverai su facebook, non mi piace e non ho tempo , non commento sull extra per lo stesso motivo ma oggi visto che sono stato da te tirato in ballo(e ancora nn ne capisco il motivo) ho deciso di ballare.
    Provo un po pena per quelli come te che io chiamo , amichevolmente, leoni da tastiera.
    Io a differenza di quelli come te che sanno solo criticare , conosco i miei limiti le mie capacità e le mie qualità..
    No ho mai chiesto e non chiederò (qualora riuscirò ad entrare in consiglio) nessun incarico ma cercherò di svolgere onestamente le mie mansioni.
    Non scriverò quello che penso al momento di te, la volgarità non è nel mio stile, però posso consigliarti di rispondere a questo mio messaggio mettendoci nome e cognome.. cosi magari potrò invitarti a prendere un caffè, così potremmo parlare guardandoci negli occhi di mencarini, moscherini,allevamento , agricoltura e perché no persino di anas…..

    [Apprezzato :)] Thumb up 26 Thumb down 2

  • Sergio Guiducci

    Grande robyyyyyyyy

    [Apprezzato :)] Thumb up 8 Thumb down 2

  • Antipolitico

    Tutto cio e veramente penoso….far west…forse e meglio che venga gente da fuori a sistemare questo paese.

    Thumb up 2 Thumb down 1

  • Damiano

    Orgoglioso di avere come amico Roberto Corridoni detto MUCCARO.

    Thumb up 3 Thumb down 0