Tarquinia: costituito il comitato antinucleare

Riceviamo e pubblichiamo

comitato anti nucleare tarquinia si referendumSi è costituito ufficialmente il Comitato per il Sì al referendum contro il nucleare che si terrà il 12 e 13 giugno. La riunione si è tenuta in via Vitelleschi, nella sede dell’associazione ambientalista Fare Verde ed era promossa dal professor Ernesto Cesarini, portavoce del Comitato Cittadini Liberi, e da Roberto Benedetti, responsabile locale di Fare Verde.

Alla riunione hanno partecipato tra gli altri il consigliere provinciale Alfio Meraviglia, il consigliere comunale Silvano Olmi, i consiglieri dell’università Agraria, Anna Rita De Alessandris, Manuel Catini e Livia Crescia. Hanno inoltre partecipato i consiglieri comunali di Montalto di Castro Fabiola Talenti, Sergio Caci e Vincenzo Liberatore, a significare l’unione ideale delle due cittadine a la doverosa difesa del territorio e delle popolazioni.

Il mondo della scuola era rappresentato dalla professoressa Ada Iacobini e da Ernesto Cesarini, mentre per gli agricoltori era presente Gianfederico Angelotti, presidente della cooperativa agricola Pantano. All’unanimità i componenti del neonato comitato hanno eletto quale portavoce la professoressa Ada Iacobini.

“Siamo contro il nucleare – ha detto la Iacobini – sempre e comunque e non solo perché si vuole fare una centrale a Montalto di Castro.” Manuel Catini, ha annunciato che mercoledì proporrà al consiglio comunale dei giovani, di cui è presidente, di aderire ufficialmente al comitato. “Ci aspettano tre mesi di battaglie – ha concluso Ernesto Cesarini – più energie ci sono e meglio è”. Il mondo agricolo organizzerà una manifestazione per raccogliere le idee di tutti quelli che vogliono contribuire a scongiurare l’ipotesi di un ritorno al nucleare.