Tarquinia, dal Ministero dell’Istruzione oltre 450.000 euro del PNRR: serviranno a realizzare la mensa della scuola dell’infanzia “Luca Leoni”

Fondi in arrivo per 461.984,52 da investire nella Scuola dell’Infanzia “Luca Leoni”: è quanto annuncia, sui propri social, il Comune di Tarquinia, che spiega come – a seguito della partecipazione all’avviso – tali contributi saranno destinati alla realizzazione della mensa sinora mancante nella struttura.

“Il Ministero dell’Istruzione – Unità di Missione per il P.N.R.R. ha indetto Avviso pubblico, Prot. 48038 del 02.12.2021, per la presentazione di proposte per la messa in sicurezza e/o realizzazione di mense scolastiche, da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – le parole nel post sulla pagina del Comune – L’ Amministrazione ha partecipato all’avviso per la concessione dei suddetti contributi, con l’attuazione dell’intervento di “Realizzazione della Mensa per la Scuola dell’Infanzia (materna) “Luca Leoni””. L’intervento previsto sull’edificio esistente destinato a scuola dell’infanzia consiste nella realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica affiancato a quello esistente, ad esso collegato e idoneo ad ospitare l’attività di refezione integrativa, ad oggi mancante.

“Il nuovo fabbricato – continua la nota – sarà dotato di ambienti moderni e funzionali ad elevato rendimento energetico, riscaldabili/climatizzabili settorialmente, dal basso costo di manutenzione e dotati di tutti gli impianti tecnologici e di trasmissione dati necessari. Oltre alla Sala refettorio e la cucina, comprensiva di dispensa per alimenti e zona lavaggio, l’intervento contempla altresì l’individuazione di appositi vani tecnici per impianti tecnologici (riscaldamento/condizionamento, trasmissione dati, ecc.), di servizi igienici per gli alunni e per il personale didattico e ripostigli.

“Il sito scelto per la realizzazione dell’opera si trova nell’area pianeggiante non edificata esterna di pertinenza della Scuola ed è delimitato da altri lotti privati e un lotto di terreno libero, destinato ad area a verde di proprietà dell’Amministrazione Comunale. La struttura in progetto si sviluppa su una superficie coperta lorda complessiva di 231,00 mq. L’edificio da realizzare è isolato ed indipendente dalla Scuola esistente, ma collegato ad essa tramite un percorso chiuso e protetto. La nuova Mensa è disposta su un unico livello complanare, direttamente collegato all’area esterna di pertinenza, senza alcuna barriera architettonica”.