Tarquinia, domenica 11 novembre una giornata dedicata allo screening del glaucoma con World Medical Aid

Una giornata dedicata allo screening del glaucoma: è quanto proporrà domenica 11 novembre – dalle ore 9 e 30 alle ore 12 e 30 e dalle ore 14 e 30 alle 18 – a Tarquinia l’associazione umanitaria World Medical Aid, nella propria sede in via delle Torri, 53.

Impegnata da anni nella lotta alla cecità nei paesi più poveri del mondo, dalla Repubblica democratica del Congo alla Costa D’Avorio,  in Italia l’associazione si occupa di programmi di screening nella regione Lazio e Toscana, prevedendo eventi di screening rivolti a tutta la popolazione. In occasione dell’appuntamento a Tarquinia, saranno presenti medici oculisti, ed ortottisti, volontari della nostra associazione che effettueranno un check up gratuito ma daranno anche consigli su come comportarsi in caso di problemi oculari. Sono possibili le prenotazioni presso il centro anziani.

Lo screening riguarderà esclusivamente la ricerca di patologie legate all’aumento della pressione intraoculare, quali il glaucoma, una malattia oculare correlata generalmente a una pressione dell’occhio troppo elevata. Secondo l’OMS ne sono affette almeno 55 milioni di persone nel mondo. Il glaucoma è la seconda causa di cecità a livello planetario dopo la cataratta, ma è la prima causa irreversibile; in Italia si stima che colpisca circa un milione di persone, ma la metà di esse non ne sarebbero a conoscenza perché non effettuano visite oculistiche periodiche complete. La disabilità visiva provocata dal glaucoma (compresa l’ipovisione) si può prevenire purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente. Generalmente colpisce dopo i 40 anni