Tarquinia, Fratelli d’Italia presenta una mozione sulla “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”

Riceviamo da Fratelli d’Italia Tarquinia e pubblichiamo

L’istituzione dei festeggiamenti per la “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità” del 3 dicembre è un impegno concreto che chiediamo al Sindaco e all’Amministrazione Comunale. Abbiamo inviato questa mattina al Presidente del Consiglio, tramite il nostro consigliere Comunale Alberto Riglietti, una mozione che ci auguriamo possa essere trattata e votata subito nel prossimo Consiglio Comunale utile.

Sostenere, valorizzare e incentivare l’inclusione delle persone disabili all’interno della società contrastando ogni forma di discriminazione è un tema che ci sta particolarmente a cuore ed è per questo che vogliamo impegnare , con questo documento, il Sindaco e la Giunta a promuovere, tramite l’apposita Commissione Consiliare per le Politiche Sociali, un incontro aperto alle Cooperative Sociali, alle Associazioni e ai tanti volontari che si occupano delle persone portatrici di disabilità che ha come scopo finale quello di concordare e definire una serie di eventi da realizzare nella Giornata del 3 Dicembre 2020 e per gli anni a seguire. Rimettiamo integralmente il testo della mozione:

OGGETTO: 3 dicembre, “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”: Festeggiamenti. MOZIONE

PREMESSO:

  • Che è scopo di ogni Amministrazione Comunale sostenere, valorizzare e incentivare l’inclusione delle persone disabili all’interno della società contrastando ogni forma di discriminazione.
  • Che nell’anno 1981, in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, fu istituita la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”.
  • Che uno degli obiettivi principali di questa istituzione fu quello di promuovere una maggiore conoscenza sui temi legati alla disabilità.

CONSIDERATO:

  • Che nel 1993 la Commissione Europea rese ufficialmente la giornata del 3 dicembre come la “Giornata Europea delle Persone con Disabilità.
  • Che nel corso degli anni sono sempre state incrementate e favorite iniziative volte a sostenere il mondo della disabilità e la giornata del 3 dicembre è diventata un appuntamento importante anche per tutte quelle persone che ruotano attorno al mondo del sociale.
  • Che operatori sanitari, volontari e gli stessi familiari svolgono un ruolo fondamentale nella vita di queste persone rendendo la giornata del 3 dicembre anche la loro giornata.

VISTO:

Che sul territorio di Tarquinia sono molteplici le Cooperative Sociali, le Associazioni, i volontari che si occupano quotidianamente a favorire l’inclusione delle persone disabili all’interno della società.

Tutto ciò Premesso, Visto e Considerato Il Consiglio Comunale impegna
il Sindaco e la Giunta:

  • A promuovere, tramite l’apposita Commissione Consiliare per le Politiche Sociali, un incontro aperto alle Cooperative Sociali, alle Associazioni e ai tanti volontari che si occupano delle persone portatrici di disabilità che ha
    come scopo finale quello di concordare e definire una serie di eventi da realizzare nella Giornata del 3 Dicembre 2020 e per gli anni a seguire.
  • A disporre un patrocinio oneroso per la realizzazione dell’evento/eventi che la Commissione Consiliare per le Politiche Sociali, congiuntamente alle realtà coinvolte, definisce.