Tarquinia, il Lions Club riposiziona la targa del restauro della fontana di piazza Matteotti

Il Lions Club Tarquinia ha collocato una nuova targa commemorativa che ricorda il restauro conservativo della fontana monumentale di piazza Giacomo Matteotti, eseguito nel 1994 durante la presidenza di Giuseppe Tini. L’intervento originario, realizzato con il supporto dell’amministrazione comunale dell’epoca, rappresentò un importante contributo del Club alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico cittadino.

Il ricordo della cerimonia e la nuova collocazione

“La prima targa in peperino – ha spiegato la presidente del Lions Club Tarquinia, Roberta Ranucci – nel tempo si è deteriorata fino a diventare illeggibile. Per questo abbiamo deciso di riposizionare una nuova targa, più moderna e facilmente visibile, integrandola nella cartellonistica descrittiva della fontana, in accordo con il Comune”. La presidente ha ricordato anche la cerimonia inaugurale del 1994, realizzata in collaborazione con l’allora sindaco Maurizio Conversini, alla presenza di numerosi cittadini e rappresentanti istituzionali.

Collaborazione tra Lions e amministrazione comunale

Il progetto è stato seguito dai soci Fabio Fiorelli e Angelo Projetti, referenti dell’iniziativa. “Desidero ringraziarli per l’impegno con cui hanno curato tutte le fasi, dalla progettazione al posizionamento – ha aggiunto Ranucci –. Siamo felici che il sindaco Francesco Sposetti e l’amministrazione comunale abbiano accolto favorevolmente la proposta, confermando la proficua collaborazione con il nostro Club”. La nuova targa rappresenta un segno di continuità nella cura e nella tutela dei beni culturali della città.