Tarquinia, stamani una dimostrazione con i cani da salvataggio della Fisa al Riva Blues. E a sorpresa arriva Mammo Rappo

Si è svolta questa mattina presso lo stabilimento balneare Riva Blues, a Tarquinia Lido, una dimostrazione della Federazione Italiana Salvamento Acquatico (FISA) che ha mostrato ai tanti presenti in spiaggia i vari tipi di attività che pone in essere per la sicurezza dei bagnanti.

In particolare, tanta curiosità l’ha attirata il Baby Rescue Cinofilo, con i bambini dagli otto anni che hanno l’opportunità di apprendere, attraverso simulazioni, le tecniche del salvataggio e del soccorso in acqua con l’aiuto dei cani, dalle prese di salvataggio in acqua al trasporto della persona in pericolo mediante l”aiuto del cane, sino alle tecniche di primo soccorso.

Nel corso della mattinata si è, poi, parlato dell’attività di formazione di assistenti bagnanti, istruttore di nuoto e soccorritore cinofilo, mettendo in mostra alcune simulazioni con l’ausilio delle unità cinofile di soccorso acquatico e del rescue board. Presenti i tre istruttori Fisa Gabriele Leoncelli, istruttore di rescue board – cioè di salvataggio con la tavola da surf -, Gianfranco Proietti, responsabile della delegazione di Viterbo e maestro e istruttore di nuoto – uno dei quattro istruttori nazionali della FISA – e Gino Stella, delegato di zona per le tecniche di salvataggio. Presenti anche gli istruttori cinofili Mario Iannone e Fabiana Anselmi.

Sorpresa per i presenti, la visita di Mammo Rappo, rapper viterbese che ha improvvisato sulla spiaggia qualcuna delle sue canzoni.