#Tarquinia2017 – Bacciardi: “Come Patto Civico l’unica cosa che ci interessa è la Rinascita di Tarquinia”

Riceviamo e pubblichiamo

Quando nell’autunno scorso decisi di rinunciare agli incarichi nell’amministrazione uscendo dalla maggioranza, avevo ormai preso atto, seppur con notevole ritardo, che nulla potevo più fare per perseguire l’interesse collettivo.  Mi sono scontrato con un modo di amministrare che ha spinto la nostra comunità a un lento letargo, provando inutilmente a incidere sulla politica del “tiriamo a campare”, senza mai piegarmi ai poteri forti, alle lobby cittadine, all’arroganza e alla prepotenza di certi amministratori.

La nascita del “Patto Civico per Tarquinia” e la mia candidatura affondano le radici nella comune volontà dei tanti amici che mi hanno sostenuto, e che qui voglio ringraziare, di far uscire Tarquinia dallo stato comatoso e dalla marginalizzazione in cui è stata costretta. Purtroppo, pur ottenendo un buon numero di consensi personali (circa 1600 voti), il mio tardivo ravvedimento e l’eccessiva frammentazione del quadro politico, non ci hanno permesso di rappresentare in modo univoco la richiesta di cambiamento voluta dalla popolazione.

Il primo turno ci mostra due dati evidenti:
– una sonora punizione dei reggenti del Partito Democratico e degli oligarchi delle “solite famiglie”, gli stessi che ora cercano di riposizionarsi puntando le loro fiches sul candidato “amico” creando un mostro d’incoerenza politica con l’unico obiettivo di preservare il potere che gestiscono da venti anni;
– uno scenario frastagliato, in cui il candidato a sindaco che si trova temporaneamente in vantaggio ha ottenuto appena 2571 voti su 13865 aventi diritto (il 18,5%), 7092 tarquiniesi hanno riposto la loro fiducia in altri candidati (il 51% circa), ben 3812 (il 27,5%) invece non si sono espressi.

Per questo, in prossimità del ballottaggio di domenica 25 giugno, faccio appello ai cittadini animati da senso civico, a quelli che vogliono bene al nostro paese e a coloro che al primo turno non sono andati a votare, di recarsi alle urne per dare forza e legittimità alla richiesta di cambiamento.

Non partecipare, abbassare la testa, cedere alla rassegnazione del “tanto non cambia niente, sono tutti uguali”, significa riconsegnare la città alle stesse persone che l’hanno ridotta in questo stato. Come Patto Civico l’unica cosa che ci interessa è la Rinascita di Tarquinia.

Da parte nostra, porremmo i temi, di cui ci siamo fatti portatori in campagna elettorale, all’attenzione della nuova amministrazione, in un clima di fattiva collaborazione: la riforma dello Statuto Comunale in senso partecipativo, la soluzione definitiva della questione San Giorgio, la ridiscussione del PAI per liberare la costa dai vincoli e rilanciare il turismo, gli interventi per riportare in vita il Centro Storico, la ridefinizione della viabilità e la realizzazione di nuovi parcheggi.

Tarquinia ha il diritto-dovere di tornare ad assumere il ruolo di comune capofila della Tuscia tirrenica per spiccare finalmente il volo, come i cavalli alati che ne sono l’emblema. Noi faremo la nostra parte.

Renato Bacciardi

20 commenti su #Tarquinia2017 – Bacciardi: “Come Patto Civico l’unica cosa che ci interessa è la Rinascita di Tarquinia”

  • Se come dice Mattia Bacciardi preferisce Moscherini , fa proprio bene, certo che sia meglio di Mencarini uomo di Mazzola !!!

    [Apprezzato :)] Thumb up 67 Thumb down 53

  • …stai preparando l’unico carro del vincitore che ti permetterà di salirci al volo. Ricordati che i tarquiniesi non ti hanno voluto.

    [Apprezzato :)] Thumb up 57 Thumb down 39

  • NO stradamus ha scritto:

    E Ninetto s’è schierato!!!

    Ha fiutato l’odore del sangue, è ormai chiaro che Moscherini avrà la poltrona. Non ci vuole un mago per capire che andranno a votare solo i più motivati, ovvero gli scontenti….. quindi si avrà un affluenza bassissima. I pochi Piddini che andranno a votare, nel segreto delle urne daranno ancora contro all’ex sindaco per mostrare il loro dissenso. Gli ex Piddini Ninettiani è chiaro da che parte siano.
    Le famiglie che dovevano votare un loro parente perchè schierato con mencarini andranno al mare, GIOVANDO l’azienda del candidato sindaco, che potrà dire di averci provato.
    Quindi si riuniranno all’opposizione

    Saluti

    [Apprezzato :)] Thumb up 46 Thumb down 17

  • NO stradamus ha scritto:

    dimenticavo… grazie alla vostra lungimiranza ci troveremo ancora Guarisco che si era offerto a chicchesia…

    Saluti

    [Apprezzato :)] Thumb up 41 Thumb down 25

  • Amo san GIORGIO dal primo giorno che ci sono capitato 25anni fa e vorrei vedere una piccola Svizzera viva laria di cambiamento viva la citta giardino di Moscherini solo lui puo spazzare l’immondizia accumulata sotto il TAPPETO da questa classe politica.

    [Apprezzato :)] Thumb up 56 Thumb down 40

  • Fiducioso ha scritto:

    È questo il vero cambiamento ,una persona che sa fare ha già fatto ,quindi uomo capace ,e lui non è altro che il grande Moscherini ,con al suo fianco un uomo amato dai Tarquiniesi per il suo modo amichevole con tutti ,cioè Bacciardi ,finisco con il dire adesso la parola ha voi pesani vi lovvo

    [Apprezzato :)] Thumb up 50 Thumb down 34

  • bacciardata ha scritto:

    Come al solito va dove gli fa più comodo! com’era? Niente apparentamenti? Coi democristiani è impossibile!!!!

    [Apprezzato :)] Thumb up 41 Thumb down 27

  • Pacco civico ha scritto:

    Bacciardi continua a parlare di Patto civico, ma dimentica che metà delle sue liste l’hanno mollato : il Polo dei Moderati di Leoncelli è uscito e ha dichiarato il suo sostegno a Mencarini ; i Moderati e Riformisti di Capitani e Voccia pare abbiano fatto altrettanto ; molti che erano nel gruppo (compresi alcuni ex amministratori dell’Università agraria, assessori e consiglieri), idem. Conclusione : metà dei voti sono evaporati altrove.
    Quali voti pensa di portare in dote il buon Bacciardi a Moscherini, quelli di Torresi ? (99 meno 89 che gli ha portato Bacciardi, uguale 9 voti). Caro Renato, quando parli di “1600 consensi personali”, sappi che lì dentro di tuo ci sono i soliti tuoi 150-200 voti di sempre, stavolti spalmati tra Torresi- La Valle- Senigagliesi. Solo quelli potrai portare in dote a Moscherini, pochi di più. Prendi atto del tuo fallimento personale, invece che cercare mille scuse. E cambia spin-doctor!

    [Apprezzato :)] Thumb up 56 Thumb down 33

  • banderuola ha scritto:

    rena’….grazie a te ricicciano fuori personaggi come serafini guarisco zacchini olmi e avanzano personaggi NUOVI come podda!

    E’ inutile che cerchi giustificazioni nei numeri…hai fallito alla grande, le TUE AMBIZIONI sono costate care a te e ai tuoi ex alleati (alcuni buoni altri meno, ma di certo mediamente superiori a quelli che ci ritroveremo in ogni caso nella prossima giunta).

    La storia vera è che dell’ “interesse collettivo” non te ne è fregato mai niente! dopo l’agraria avevi sentito il profumo della poltrona più ambita e c’hai provato. Ti ha detto male e i numeri ti dimostrano che senza il PD non sei nulla e adesso ti ritrovi senza posti all’agraria e fuori dal comune.

    ora parli di fattiva collaborazione…porre i temi…e appoggi moscherini! ma un po’ di VERGOGNA?
    ritirati per sempre che è meglio!

    [Apprezzato :)] Thumb up 63 Thumb down 30

  • Dai che è la volta buona che sparisci per SEMPRE!!!!! Insieme al mago otelma!!!!! PIETRO MENCARINI SINDACO!!!!!

    [Apprezzato :)] Thumb up 57 Thumb down 47

  • Tardi cantasti ha scritto:

    Ti hanno abbandonato i Mo.Ri. Ti ha abbandonato il Polo dei Moderati di Leoncelli. Ti hanno abbandonato pure “fedelissimi” come Tiziano Torresi o Massimiliano Coluccio. Bacciardi, due parole: game over!

    [Apprezzato :)] Thumb up 52 Thumb down 30

  • Tarquiniese24 ha scritto:

    Seeee ma che scherzi!!!! Dopo tutte queste “Mannaiate” tra capo e collo che si è preso , vi pare che Renatino si sotterra!!!! Quando mai!!!votare moscherini con il tuo appoggio: perché si!!! Avete voluto il peggio ? E peggio sia!!!!! Contate pure sul mio voto! Affogherete prima di subito!!!! Ecco la vera rinascita di Tarquinia… IOVOTOMOSCHERINI!!!!!

    [Non apprezzato] Thumb up 23 Thumb down 29

  • Marcello ha scritto:

    A Rena’, me sei sempre stato simpatico però non cerca’ de arruffianatte il movimento “Una Primavera per Tarquinia” co’ la storia della riforma dello Statuto.
    Il candidato Sindaco che appoggi non è nemmeno al corrente che esiste lo statuto, figurate se lo modifica!
    Pure sul PAI è ora de smettela visto che le zone con i piani attuativi so fatte salve e che soltanto Mazzola se poteva fa vincola’ tutto il paese.

    [Apprezzato :)] Thumb up 42 Thumb down 9

  • L'OPPORTUNISMO ha scritto:

    Tutti chiedevamo chiarimenti su chi appoggiassero i non al ballottaggio.
    BRAVO Bacciardi sei stato coerente e sei uscito a testa alta . .HOPS forse no, hai scelto l’unico carretto disposto a farti salire.. ma peggio ancora infanghi gli altri con dichiarazioni mendacee…
    La storiella creata a regola darte da chi di dovere , per impaurire il Tarquiniese di un rientro dalla finestra della vecchia guardia È STATA SMENTITA ABBONDANTEMENTE DA AMBO LE PARTI. NON FATECI PIÙ STUPIDI DI QUELLO CHE CI CREDETE.. È anche chi ti ha appoggiato sta tranquillo che ha una sua capoccia e al ballottaggio deciderà con quella e non con le chiacchiere.
    PS peccato che questa illuminazione ti sia venuta solo ora che non siete andati al ballottaggio, magari potevi stare su una lista di Moscherini da subito se ci credevi tanto in questo cambiamento..

    [Apprezzato :)] Thumb up 40 Thumb down 20

  • Raffaele ha scritto:

    Con Mazzola siete vissuti in un paese morto e con un occupazione giovanile zero . Ora volete continuare con Mencarini uomo di Mazzola .
    Ma quando decidete di far valorizzare Tarquinia .tutti i paesi del litorale sono superiori e voi continuate a essere ciechi .

    [Apprezzato :)] Thumb up 41 Thumb down 35

  • Siamo arrivati, noi della squadra del Patto Civico, a circa 300 voti dal ballottaggio. Siamo i primi ad essere delusi ed arrabiati per questa sconfitta, ma siamo contemporaneamente così freddi da comprendere che Tarquinia ha bisogno di un ciclo nuovo per il proprio sviluppo. Il nuovo per noi è rappresentanto da un candidato affine con le nostre idee per questa cittadina, per questo la decisione del GRUPPO è stata quella di spalleggiare le idee del nuovo. C’è chi del gruppo si è discostato da ciò per divergenze, ed è stato libero di farlo. Noi non siamo il PD che ha imposto ai suoi il voto a Mencarini. Noi siamo la squadra del Patto Civico e vogliamo il meglio per la nostra Tarquinia.
    Le mie parole penso siano più intelligenti di chi ha saputo solo caluniare chi prende delle decisioni.
    Alfredo Bicchierini

    [Apprezzato :)] Thumb up 35 Thumb down 26

  • @pacco civico
    Mi sa che tu dovevi cambiare maestra da piccolo, perché i conti li sa fare meglio bacciardi e lo ha spiegato bene con i numeri. Intanto, dati alla mano, Mencarini che è in vantaggio non stato votato come sindaco dall’81,5% dei tarquiniesi, quindi chiunque vuole rappresentare il popolo in democrazia avrebbe dovuto apparentarsi con qualcun’altro..
    Tra Mencarini e Moscherini ci sono circa 700 voti di differenza, i personaggi che hai nominato come Leoncelli, Voccia e Capitani (doppietta dei Mori), insieme racimolano si è no 200-250 voti che sottratti ai quasi 1600 di Bacciardi fanno una differenza positiva di 1350 a favore, a quanto sembra, di Moscherini che in un colpo solo recupera lo svantaggio e si piazza 3-400 voti sopra a Braciolone.
    Chi si è fatto bene i conti allora?

    [Non apprezzato] Thumb up 15 Thumb down 35

  • Giustiziere della notte ha scritto:

    Che pulizia con una botta secchi: Bacciardi, La Valle, Leoncelli , Boni! Capitani, Voccia, torresi, Arianna Centini, Borzacchi , Ranucci Celli , Mazzola , Valeri, Centini il Grande Armando Palmini, Leoni ,Pifferi e il cerchio magico Gigge intruia, Gentili Marco e tanti tanti altri il cambiamento caro Renato è’ già iniziato !! Mencarini o Moscherini il risultato c’è già stato dunque chi vince vince potrà solo far meglio di voi che avete amministrato ,e non è’ che te ne sei andato per divergenze ti hanno cacciato a baio di cane come si dice qui!!

    [Apprezzato :)] Thumb up 37 Thumb down 26

  • Mattia

    Se ancora qualcuno non lo aveva capito… Bacciardi preferisce Moscherini 😱

    [Apprezzato :)] Thumb up 88 Thumb down 11

  • Ninetto

    Se come dice Mattia Bacciardi preferisce Moscherini , fa proprio bene, certo che sia meglio di Mencarini uomo di Mazzola !!!

    [Apprezzato :)] Thumb up 67 Thumb down 53

  • Altavilla

    Votate Moscherini x il cambiamento reale …..

    [Apprezzato :)] Thumb up 61 Thumb down 50

  • ioboh

    …stai preparando l’unico carro del vincitore che ti permetterà di salirci al volo. Ricordati che i tarquiniesi non ti hanno voluto.

    [Apprezzato :)] Thumb up 57 Thumb down 39

  • NO stradamus

    E Ninetto s’è schierato!!!

    Ha fiutato l’odore del sangue, è ormai chiaro che Moscherini avrà la poltrona. Non ci vuole un mago per capire che andranno a votare solo i più motivati, ovvero gli scontenti….. quindi si avrà un affluenza bassissima. I pochi Piddini che andranno a votare, nel segreto delle urne daranno ancora contro all’ex sindaco per mostrare il loro dissenso. Gli ex Piddini Ninettiani è chiaro da che parte siano.
    Le famiglie che dovevano votare un loro parente perchè schierato con mencarini andranno al mare, GIOVANDO l’azienda del candidato sindaco, che potrà dire di averci provato.
    Quindi si riuniranno all’opposizione

    Saluti

    [Apprezzato :)] Thumb up 46 Thumb down 17

  • NO stradamus

    dimenticavo… grazie alla vostra lungimiranza ci troveremo ancora Guarisco che si era offerto a chicchesia…

    Saluti

    [Apprezzato :)] Thumb up 41 Thumb down 25

  • Arduino

    Amo san GIORGIO dal primo giorno che ci sono capitato 25anni fa e vorrei vedere una piccola Svizzera viva laria di cambiamento viva la citta giardino di Moscherini solo lui puo spazzare l’immondizia accumulata sotto il TAPPETO da questa classe politica.

    [Apprezzato :)] Thumb up 56 Thumb down 40

  • Fiducioso

    È questo il vero cambiamento ,una persona che sa fare ha già fatto ,quindi uomo capace ,e lui non è altro che il grande Moscherini ,con al suo fianco un uomo amato dai Tarquiniesi per il suo modo amichevole con tutti ,cioè Bacciardi ,finisco con il dire adesso la parola ha voi pesani vi lovvo

    [Apprezzato :)] Thumb up 50 Thumb down 34

  • bacciardata

    Come al solito va dove gli fa più comodo! com’era? Niente apparentamenti? Coi democristiani è impossibile!!!!

    [Apprezzato :)] Thumb up 41 Thumb down 27

  • Pacco civico

    Bacciardi continua a parlare di Patto civico, ma dimentica che metà delle sue liste l’hanno mollato : il Polo dei Moderati di Leoncelli è uscito e ha dichiarato il suo sostegno a Mencarini ; i Moderati e Riformisti di Capitani e Voccia pare abbiano fatto altrettanto ; molti che erano nel gruppo (compresi alcuni ex amministratori dell’Università agraria, assessori e consiglieri), idem. Conclusione : metà dei voti sono evaporati altrove.
    Quali voti pensa di portare in dote il buon Bacciardi a Moscherini, quelli di Torresi ? (99 meno 89 che gli ha portato Bacciardi, uguale 9 voti). Caro Renato, quando parli di “1600 consensi personali”, sappi che lì dentro di tuo ci sono i soliti tuoi 150-200 voti di sempre, stavolti spalmati tra Torresi- La Valle- Senigagliesi. Solo quelli potrai portare in dote a Moscherini, pochi di più. Prendi atto del tuo fallimento personale, invece che cercare mille scuse. E cambia spin-doctor!

    [Apprezzato :)] Thumb up 56 Thumb down 33

  • banderuola

    rena’….grazie a te ricicciano fuori personaggi come serafini guarisco zacchini olmi e avanzano personaggi NUOVI come podda!

    E’ inutile che cerchi giustificazioni nei numeri…hai fallito alla grande, le TUE AMBIZIONI sono costate care a te e ai tuoi ex alleati (alcuni buoni altri meno, ma di certo mediamente superiori a quelli che ci ritroveremo in ogni caso nella prossima giunta).

    La storia vera è che dell’ “interesse collettivo” non te ne è fregato mai niente! dopo l’agraria avevi sentito il profumo della poltrona più ambita e c’hai provato. Ti ha detto male e i numeri ti dimostrano che senza il PD non sei nulla e adesso ti ritrovi senza posti all’agraria e fuori dal comune.

    ora parli di fattiva collaborazione…porre i temi…e appoggi moscherini! ma un po’ di VERGOGNA?
    ritirati per sempre che è meglio!

    [Apprezzato :)] Thumb up 63 Thumb down 30

  • Belneno

    Dai che è la volta buona che sparisci per SEMPRE!!!!! Insieme al mago otelma!!!!! PIETRO MENCARINI SINDACO!!!!!

    [Apprezzato :)] Thumb up 57 Thumb down 47

  • Tardi cantasti

    Ti hanno abbandonato i Mo.Ri. Ti ha abbandonato il Polo dei Moderati di Leoncelli. Ti hanno abbandonato pure “fedelissimi” come Tiziano Torresi o Massimiliano Coluccio. Bacciardi, due parole: game over!

    [Apprezzato :)] Thumb up 52 Thumb down 30

  • Tarquiniese24

    Seeee ma che scherzi!!!! Dopo tutte queste “Mannaiate” tra capo e collo che si è preso , vi pare che Renatino si sotterra!!!! Quando mai!!!votare moscherini con il tuo appoggio: perché si!!! Avete voluto il peggio ? E peggio sia!!!!! Contate pure sul mio voto! Affogherete prima di subito!!!! Ecco la vera rinascita di Tarquinia… IOVOTOMOSCHERINI!!!!!

    [Non apprezzato] Thumb up 23 Thumb down 29

  • Marcello

    A Rena’, me sei sempre stato simpatico però non cerca’ de arruffianatte il movimento “Una Primavera per Tarquinia” co’ la storia della riforma dello Statuto.
    Il candidato Sindaco che appoggi non è nemmeno al corrente che esiste lo statuto, figurate se lo modifica!
    Pure sul PAI è ora de smettela visto che le zone con i piani attuativi so fatte salve e che soltanto Mazzola se poteva fa vincola’ tutto il paese.

    [Apprezzato :)] Thumb up 42 Thumb down 9

  • L’OPPORTUNISMO

    Tutti chiedevamo chiarimenti su chi appoggiassero i non al ballottaggio.
    BRAVO Bacciardi sei stato coerente e sei uscito a testa alta . .HOPS forse no, hai scelto l’unico carretto disposto a farti salire.. ma peggio ancora infanghi gli altri con dichiarazioni mendacee…
    La storiella creata a regola darte da chi di dovere , per impaurire il Tarquiniese di un rientro dalla finestra della vecchia guardia È STATA SMENTITA ABBONDANTEMENTE DA AMBO LE PARTI. NON FATECI PIÙ STUPIDI DI QUELLO CHE CI CREDETE.. È anche chi ti ha appoggiato sta tranquillo che ha una sua capoccia e al ballottaggio deciderà con quella e non con le chiacchiere.
    PS peccato che questa illuminazione ti sia venuta solo ora che non siete andati al ballottaggio, magari potevi stare su una lista di Moscherini da subito se ci credevi tanto in questo cambiamento..

    [Apprezzato :)] Thumb up 40 Thumb down 20

  • Raffaele

    Con Mazzola siete vissuti in un paese morto e con un occupazione giovanile zero . Ora volete continuare con Mencarini uomo di Mazzola .
    Ma quando decidete di far valorizzare Tarquinia .tutti i paesi del litorale sono superiori e voi continuate a essere ciechi .

    [Apprezzato :)] Thumb up 41 Thumb down 35

  • Alfredo

    Siamo arrivati, noi della squadra del Patto Civico, a circa 300 voti dal ballottaggio. Siamo i primi ad essere delusi ed arrabiati per questa sconfitta, ma siamo contemporaneamente così freddi da comprendere che Tarquinia ha bisogno di un ciclo nuovo per il proprio sviluppo. Il nuovo per noi è rappresentanto da un candidato affine con le nostre idee per questa cittadina, per questo la decisione del GRUPPO è stata quella di spalleggiare le idee del nuovo. C’è chi del gruppo si è discostato da ciò per divergenze, ed è stato libero di farlo. Noi non siamo il PD che ha imposto ai suoi il voto a Mencarini. Noi siamo la squadra del Patto Civico e vogliamo il meglio per la nostra Tarquinia.
    Le mie parole penso siano più intelligenti di chi ha saputo solo caluniare chi prende delle decisioni.
    Alfredo Bicchierini

    [Apprezzato :)] Thumb up 35 Thumb down 26

  • Martina

    @pacco civico
    Mi sa che tu dovevi cambiare maestra da piccolo, perché i conti li sa fare meglio bacciardi e lo ha spiegato bene con i numeri. Intanto, dati alla mano, Mencarini che è in vantaggio non stato votato come sindaco dall’81,5% dei tarquiniesi, quindi chiunque vuole rappresentare il popolo in democrazia avrebbe dovuto apparentarsi con qualcun’altro..
    Tra Mencarini e Moscherini ci sono circa 700 voti di differenza, i personaggi che hai nominato come Leoncelli, Voccia e Capitani (doppietta dei Mori), insieme racimolano si è no 200-250 voti che sottratti ai quasi 1600 di Bacciardi fanno una differenza positiva di 1350 a favore, a quanto sembra, di Moscherini che in un colpo solo recupera lo svantaggio e si piazza 3-400 voti sopra a Braciolone.
    Chi si è fatto bene i conti allora?

    [Non apprezzato] Thumb up 15 Thumb down 35

  • Giustiziere della notte

    Che pulizia con una botta secchi: Bacciardi, La Valle, Leoncelli , Boni! Capitani, Voccia, torresi, Arianna Centini, Borzacchi , Ranucci Celli , Mazzola , Valeri, Centini il Grande Armando Palmini, Leoni ,Pifferi e il cerchio magico Gigge intruia, Gentili Marco e tanti tanti altri il cambiamento caro Renato è’ già iniziato !! Mencarini o Moscherini il risultato c’è già stato dunque chi vince vince potrà solo far meglio di voi che avete amministrato ,e non è’ che te ne sei andato per divergenze ti hanno cacciato a baio di cane come si dice qui!!

    [Apprezzato :)] Thumb up 37 Thumb down 26