Tuscania, sabato scorso la consegna del Premio “Enio Staccini-Città di Tuscania”

Riceviamo dal Gruppo Archeologico Città di Tuscania e pubblichiamo

Si è svolta sabato 22 maggio 2021 la consegna del Premio “Enio Staccini-Città di Tuscania” 2020 da parte del Gruppo Archeologico Città di Tuscania, alla presenza dell’Assessore alla Cultura, al Turismo e all’Ambiente del Comune di Tuscania Stefania Nicolosi, a San Casciano dei Bagni (Si). La consegna è avvenuta nel corso della cerimonia di inaugurazione di un interessante nuovo spazio museale, all’interno delle Stanze Cassianensi, in cui sono esposti, a pochi mesi dalla scoperta, i reperti dello straordinario scavo archeologico del Bagno Grande. Il santuario di età etrusco-romana, al centro di un grande e complesso progetto di ricerca e valorizzazione è stato selezionato nel dicembre dello scorso anno come migliore esperienza dell’archeologia italiana 2020.

Il premio è stato conferito alla sindaca di San Casciano dei Bagni, Agnese Carletti, dal Direttore del Gruppo Archeologico Città di Tuscania, Alessandro Tizi, insieme ad una serie di doni e pubblicazioni allo scopo di creare un proficuo rapporto di collaborazione e scambio culturale tra le due associazioni archeologiche.

“Un momento veramente emozionante – afferma il Direttore Alessandro Tizi – che segna i primi passi di una ripartenza sempre più forte anche nel mondo dell’archeologia. Assistere all’inaugurazione di nuovi percorsi museali e alla presentazione di risultati di ricerche archeologiche è sempre bello e stimolante, perché fa sentire l’archeologia viva e in continua crescita ed evoluzione.

Voglio ringraziare l’Amministrazione Comunale di San Casciano dei Bagni per l’accoglienza e l’Associazione Archeologica “Eutyche Avidiena”, nonché tutti gli enti e le istituzioni che hanno partecipato alla cerimonia e che contribuiscono a questo progetto di archeologia sempre più connotata da caratteri pubblici e partecipati, quali la Regione Toscana, con il Presidente Eugenio Giani, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Siena, Arezzo e Grosseto, con il soprintendente Andrea Muzzi e il Funzionario Jacopo Tabolli, nonché tutte le università coinvolte nel progetto, coordinato dal dott. Emanuele Mariotti. Appuntamento, ora, alla consegna dell’altro premio speciale per il 2020 allo scavo dell’anfiteatro romano di Volterra”.