Tuscia in Jazz for SLA: si concludono i quattro giorni di musica e solidarietà a Ronciglione

Dopo i concerti del 7 e dell’8 dicembre 2023, l’evento “Tuscia in Jazz for SLA” giunge al suo apice, concludendo la quattro giorni di musica e solidarietà a Ronciglione. Sabato 9 dicembre si apre con un doppio appuntamento presso la chiesa di San Sebastiano.

Alle 18:00, Esharef Ali Mghagag, accompagnato da Francesco Mascio alla chitarra e Nicola Alesini al sassofono, regalerà un concerto unico, fondeando il jazz con le sonorità arabe. Successivamente, alle 21:00, la rinomata pianista e compositrice Rita Marcotulli si esibirà in piano solo con il suo concerto “Autoritratto”, una vera star del jazz.

Rita Marcotulli, nata a Roma nel 1959, ha un’impressionante carriera internazionale, collaborando con artisti del calibro di Pat Metheny e Dewey Redman. Il suo stile unico, influenzato dalla musica brasiliana, africana e indiana, l’ha resa una figura rispettata nell’ambito del jazz.

Domenica 10 dicembre, il festival si trasferisce nel pittoresco borgo di Ronciglione, offrendo una serie di concerti straordinari dalle 10:30 alle 16:30. Oltre alla musica di artisti come Traindeville, Luca Casagrande e altri, i partecipanti possono deliziare il palato con i prodotti locali grazie alle associazioni Nasi Rossi, Suor Mariangela Virgili e Città di Ronciglione.

Alle 18:00, i concerti si spostano di nuovo alla chiesa di San Sebastiano, presentando una parata di stelle del jazz e della classica. Rosario Giuliani, Luciano Biondini e altri illustri artisti si alternano sul palco, creando un’esperienza indimenticabile.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, ma chi desidera può contribuire alla raccolta fondi per la ricerca e il Centro Clinico Nemo del Policlinico Gemelli di Roma, eccellenza italiana per la SLA. Un’opportunità unica di vivere la magia della musica e della solidarietà.