Maltempo a Tarquinia, blackout nel centro storico: attività ferme fino a mezzogiorno

Blackout dopo il temporale di ieri sera

Un forte temporale si è abbattuto nella serata e nottata di mercoledì su Tarquinia, provocando un blackout nel centro storico. Le zone più colpite sono state piazza Cavour e gran parte di via Umberto I, dove numerose attività commerciali sono rimaste senza energia elettrica fin dalla notte. La situazione si è protratta per ore, con la corrente che è tornata soltanto intorno alle 12 e 30 di oggi. Il tutto, dopo le difficoltà ancora più generalizzate verificatesi ieri.

Disagi per le attività del centro

Il guasto ha colpito in particolare bar e ristoranti, costretti a restare inattivi per l’intera mattinata. Molti esercenti, in attesa di aggiornamenti dai gestori del servizio, si sono ritrovati “in strada in attesa che tornasse la corrente”. Preoccupazione soprattutto per i prodotti deperibili e le scorte accumulate in vista del Divino Etrusco, che si avvia stasera, con il timore di perdite economiche legate alla conservazione e alla sospensione dell’attività.

Una criticità che si ripete

Al di là dei disagi immediati, tra i commercianti prevale un sentimento di “amarezza e rassegnazione”, perché non è la prima volta che quella zona di Tarquinia subisce blackout prolungati in occasione di temporali intensi. Da più parti emerge quindi la necessità di individuare una soluzione strutturale, che metta in sicurezza una zona nevralgica della città e garantisca continuità a residenti, attività e manifestazioni.