Alla Nature Run 2025 anche una joelette: grazie ad Archeobike un ragazzo disabile parteciperà alla Camminata Rosa di Tarquinia

Inclusione alla Nature Run: una joelette per la Camminata Rosa

La Nature Run – 10 km del Mare di Tarquinia Lido si prepara a vivere un momento speciale all’insegna dell’inclusione e della solidarietà. Grazie all’ASD Archeobike, infatti, anche un ragazzo disabile potrà partecipare alla Camminata Rosa, in programma domenica 21 settembre, prendendo parte al percorso con l’ausilio della joelette, una carrozzina fuoristrada monoruota che consente a persone con disabilità di vivere l’esperienza dell’escursionismo e della corsa in ambienti naturali.

L’impegno di Archeobike per un turismo accessibile

A guidare il gruppo sarà Ennio Soldini, insieme ad altri portatori dell’associazione, che accompagneranno il giovane lungo l’itinerario che si snoda verso l’oasi delle Saline. Archeobike, realtà da tempo impegnata nella promozione del turismo inclusivo, è reduce da altre iniziative di rilievo, come “La Francigena con Sonia”, che nel mese di settembre sta vedendo associazioni e volontari accompagnare una ragazza lungo il cammino da Proceno a Roma, tappa dopo tappa, con l’ausilio proprio delle joelette.

Camminata Rosa e corsa competitiva: un doppio appuntamento di sport e solidarietà

La presenza della joelette sarà l’occasione per ricordare l’appuntamento con la Camminata Rosa, manifestazione non competitiva a offerta libera, il cui ricavato sarà interamente devoluto a Tarquinia in Rosa, a sostegno delle attività di prevenzione e sensibilizzazione nella lotta al tumore al seno. La partenza è fissata alle 9:50, con ritrovo dalle 8:30 allo stabilimento Tamurè, in parallelo al raduno per la gara competitiva di 10 km che scatterà alle 10:00 e che vedrà al via centinaia di podisti provenienti da tutto il Centro Italia.