Tarquinia, Roberta Piroli nuovo assessore alla Cultura, Biblioteca e Pari Opportunità

Con il decreto n. 33 del 24 novembre 2025, il sindaco di Tarquinia Francesco Sposetti ha nominato Roberta Piroli (M5S) nuova assessora comunale. Al momento dell’accettazione, Piroli decadrà automaticamente dal ruolo di consigliera, come previsto dalla normativa per i Comuni sopra i 15.000 abitanti. L’atto richiama espressamente i principi di equilibrio di genere nella composizione della Giunta, in linea con il Tuel e con la legge 56/2014.

Deleghe strategiche per il governo della città

Alla nuova assessora vengono assegnate le deleghe a Cultura, Biblioteca comunale, Archivio Storico, Pari Opportunità, Partecipazione, Decentramento e Quartieri. Restano confermati i campi di competenza degli altri assessori: Enrico Leoni (Politiche sociali e Servizi cimiteriali), Sandro Celli (Lavori pubblici, manutenzioni, Igiene urbana, verde pubblico, Sport e Turismo), Sara Corridoni (Istruzione e Politiche giovanili) e Andrea Andreani (Attività produttive, Commercio, Bilancio, Innovazione, Demanio, Transizione ecologica e Comunicazione). Le materie non delegate restano in capo al sindaco.

Un cambio dopo la revoca e un dettaglio politico

La nomina arriva un paio di settimane dopo la revoca dell’assessora Monica Calzolari (AVS), evento che ha sancito l’uscita della formazione di sinistra dalla maggioranza. Da segnalare che la delega alla Cultura, ora attribuita a Roberta Piroli, era fino ad oggi trattenuta direttamente dal sindaco Sposetti, che non l’aveva mai assegnata alla precedente assessora. Le dimissioni da consigliera di Roberta Piroli liberano uno scranno per il primo non eletto della lista M5S: a succederle, salvo rinunce, sarà Sara Tonicchi.