Aspettando il Natale 2025: concerto benefico dell’Italian Brass Band al teatro Rossella Falk

Tarquinia accoglie lo spirito delle feste con il concerto gratuito “Aspettando… il Natale 2025”, in programma domenica 7 dicembre alle 17 al teatro Rossella Falk. L’evento, promosso dal Lions Club di Tarquinia con il patrocinio del Comune e dell’Accademia Tarquinia Musica, avrà un forte carattere solidale: la raccolta fondi sarà infatti destinata all’associazione Leandro Piccioni – Adozione Giovani Talenti, per sostenere il percorso di studi del giovane violinista tarquiniese Brando Maria Medici. «Un appuntamento che apre ufficialmente il Natale in città e un invito a compiere un gesto di solidarietà», commenta la presidente del Lions Club, Roberta Ranucci, che ringrazia istituzioni e sponsor per il supporto all’iniziativa.

L’Italian Brass Band protagonista sul palco

A regalare al pubblico un pomeriggio di grande musica sarà l’Italian Brass Band, prestigiosa formazione composta da ottoni e percussioni, modellata sul British-style Brass Band. Nata nel 2013 e formata da musicisti provenienti dai migliori conservatori italiani e da orchestre di fiati delle forze armate, l’ensemble ha ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali, esibendosi in masterclass e concerti in tutta Italia. Tra i suoi successi figurano le partecipazioni alla massima categoria dell’European Brass Band Championship nel 2019, 2023 e 2025. Numerose anche le collaborazioni con solisti di fama mondiale e direttori storici del panorama brass.

A dirigere l’ensemble il maestro Filippo Cangiamila

A guidare l’Italian Brass Band sarà il suo fondatore, il maestro Filippo Cangiamila, musicista e direttore d’orchestra dalla lunga carriera. Laureato in trombone, composizione e direzione, ha collaborato con importanti orchestre italiane e ricoperto incarichi di rilievo, tra cui quello di maestro direttore della Banda dell’Esercito Italiano. Con questa ha diretto concerti in teatri prestigiosi e firmato anche la direzione dell’Inno di Mameli al Festival di Sanremo 2024, oltre alla partecipazione alla cerimonia di chiusura dell’Expo 2025 di Osaka. Compositore apprezzato, le sue opere sono eseguite da ensemble internazionali e pubblicate da importanti case editrici.