Sutri inaugura il 2026 con la fotografia: talk e visite guidate al Festival Internazionale

Il 2026 si apre a Sutri all’insegna della fotografia con un nuovo appuntamento del Festival Internazionale della Fotografia. Venerdì 3 gennaio, alle 16.30, è in programma una talk con visita guidata alla mostra “Ethereal Matter of Light”, progetto della fotografa documentarista bergamasca Silvia Alessi, apprezzata in Italia e all’estero. Il lavoro, realizzato a Istanbul ed esposto all’interno del festival, affronta il tema del lato ascetico dell’Islam sviluppatosi in Turchia nel XIII secolo, attraverso la rappresentazione della danza dei dervisci immersi nella neve, in una ricerca visiva che si colloca tra reportage e interpretazione artistica.

I progetti di Silvia Alessi tra fede e identità

Nel percorso espositivo, accompagnato dal testo critico di Irene Vitrano, la fotografia di Silvia Alessi si concentra su rituali e gesti che assumono valore simbolico universale. Le immagini raccontano una dimensione di meditazione e spiritualità legata al movimento ciclico della danza sufi, intesa come riflessione sul rapporto tra l’essere umano e il sacro. Durante l’incontro sarà presentato anche “The Cut”, progetto portato avanti da anni dalla fotografa, che affianca alla sua attività anche quella di parrucchiera, e che indaga il significato simbolico e politico dei capelli come espressione di identità, bellezza e resistenza culturale.

Visite guidate e informazioni pratiche

Sabato 4 gennaio, alle 11.00, è prevista una visita guidata alle mostre di “Pistis – Suggestioni di Fede”, condotta dalle direttrici artistiche Raffaella Canfarini e Debora Valentini. Il percorso consentirà di approfondire le nove mostre e i dieci autori ospiti all’interno del festival. Il costo del biglietto, comprensivo di ingresso, visita guidata e catalogo della mostra, è di 25 euro. Il ritrovo è fissato presso la biglietteria del Museo di Palazzo Doebbing a Sutri. Il catalogo conta 222 pagine e 136 fotografie, con testi in italiano e inglese. Il museo sarà inoltre aperto dal 1° al 6 gennaio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Info e prenotazioni

Telefono: 0761 156 4320
Email: museopalazzodoebbing@gmail.com – sutri.archeoares@gmail.com