In occasione del Giorno della Memoria, il Teatro Boni di Acquapendente propone uno spettacolo speciale inserito nella stagione teatrale diretta da Sandro Nardi. Domenica 25 gennaio 2026, alle ore 17.30, va in scena “Bent. Il coraggio di amarsi” di Martin Sherman, con Luca Ferrante e Michele Lombardi, per la regia di Riccardo Giannini. La traduzione è a cura di Marco Mattolini, mentre l’adattamento è firmato da Stella Spinelli e dallo stesso Giannini.
Il tema della persecuzione degli omosessuali nel nazismo
Lo spettacolo affronta una pagina storica a lungo trascurata: la persecuzione e lo sterminio di migliaia di persone durante la Seconda guerra mondiale a causa del loro orientamento sessuale. Il testo, rappresentato per la prima volta nel 1979 al Royal Court Theatre di Londra, porta all’attenzione del pubblico la repressione nazista basata sul paragrafo 175 del codice penale tedesco, che criminalizzava l’omosessualità maschile. Ambientato a Berlino nel 1934, “Bent” racconta la storia di Max, frequentatore dei cabaret della capitale del Reich, e della sua relazione con Rudy, ballerino di cabaret, ponendo al centro il tema della dignità umana e del valore dell’amore anche in un contesto di totale disumanizzazione.
Iniziative per le scuole e informazioni utili
L’impegno del Teatro Boni per il Giorno della Memoria prosegue anche con un appuntamento dedicato alle scuole. Lunedì 26 gennaio alle ore 10.30 è previsto uno spettacolo riservato agli studenti dell’Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone: “La disfatta. Gli ultimi giorni del bunker” di Gianni Guardigli, diretto e interpretato da Riccardo Leonelli, con musiche di Francesco Pepicelli. Il Teatro Boni si trova in piazza della Costituente 9 ad Acquapendente. I biglietti sono disponibili anche online su Vivaticket. Per informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del teatro o contattare la biglietteria.
