Ryanair, dal primo novembre stretta sui bagagli a mano: ecco cosa cambia

Cambiano le regole per i bagagli a mano sui voli Ryanair, e le nuove norme vanno verso una restrizione. Se, infatti, nulla cambia in tema di costi – sono sempre due i bagagli gratuiti compresi nel prezzo del biglietto – dal primo novembre solo i passeggeri con imbarco prioritario, che è a pagamento, potranno portarli entrambi in cabina. Per gli altri, il trolley verrà caricato in stiva direttamente all’ingresso dell’aereo (quindi senza necessità di passare dal banco check in).

Da qualche anno a questa parte, infatti, la politica dei bagagli Ryanair consentiva di portare in cabina due bagagli a mano, un trolley, borsa o zaino da 55 cm x 40 cm x 20 cm, e uno più piccolo, borsetta o borsa del computer, di misure 35 cm x 20 cm x 20 cm. Quando entreranno in vigore le nuove regole, chi non acquista l’imbarco prioritario – che ha un costo di 5 euro alla prenotazione, un euro in più se acquistato successivamente, sino a un’ora prima del volo – potrà portarne in cabina solo un bagaglio a mano, mentre il trolley verrà messo in stiva.

Novità anche per i bagagli da stiva: sempre dal 1° novembre la franchigia del bagaglio registrato al check in aumenterà da 15 kg a 20 kg, e la tariffa standard sarà ridotta da 35€ a 25€. Imbarcare una valigia al banco check in costerà, quindi, meno, e permetterà di portare più cose.