A Bassano in Teverina sabato 20 e domenica 21 maggio Tuscia in Fiore

Riceviamo dal Comune di Bassano in Teverina e pubblichiamo

Continuano senza sosta gli ultimi preparativi della manifestazione “Tuscia in fiore” che sabato 20 maggio e domenica 21 andrà in scena nello splendido borgo medievale di Bassano in Teverina.

Nonostante la pioggia e le temperature non proprio primaverili, sono tanti i cittadini che stanno mettendo anima e corpo per organizzare ogni dettaglio dell’evento. Chiusi nei loro k-way e con il cappuccio tirato su, i bassanesi stanno infatti sfidando il maltempo di questi ultimi giorni per continuare la fase di allestimento del borgo in modo che entro domani sia tutto pronto per la manifestazione.

“Non riuscirò mai a ringraziare abbastanza le associazioni locali e i cittadini di Bassano in Teverina per quello che stanno facendo in questi giorni – ha commentato il sindaco Alessandro Romoli -. L’impegno e l’entusiasmo che stanno mettendo nell’organizzazione di ‘Tuscia in fiore’, nonostante il maltempo, è qualcosa di incredibile e commovente: a spingerli sono infatti un attaccamento e un amore per Bassano e per la Tuscia davvero encomiabili”.

“Dopo la brutta esperienza del Covid, quella che ci apprestiamo a vivere è la prima estate senza l’ombra dell’emergenza pandemica – ha aggiunto il primo cittadino -. C’è infatti una grandissima voglia di ripartire, di mettersi in gioco e di riprendere quel percorso di rilancio del borgo che inevitabilmente negli ultimi tre anni ha subito un rallentamento. È per questo che gli artigiani, le associazioni e i cittadini di Bassano in Teverina stanno lavorando senza sosta per organizzare ‘Tuscia in fiore’ e tante altre manifestazioni che avranno luogo al borgo durante l’estate. Invito tutti i cittadini della Tuscia a venire a Bassano questo weekend per l’evento, i nostri cittadini e le nostre associazioni lo meritano davvero”.

Bassano in Teverina fa parte da ormai tre anni dell’associazione dei Borghi più belli d’Italia. Tra le sue principali perle ci sono la Torre dell’Orologio (un campanile dell’undicesimo secolo nascosto dentro una torre di età rinascimentale, di fatto una torre dentro l’altra) e la spettacolare Chiesa dei Lumi.

Sabato 20 maggio e domenica 21, in occasione di Tuscia in Fiore, sarà possibile visitare il borgo in un’esplosione di vita, colori, musica e cultura. È sempre il borgo medievale di Bassano in Teverina, ma come non lo avete mai visto.