

Un Basket Pegaso capace di non perdersi d’animo nemmeno nei momenti più bui esce vincitore da una serie tiratissima contro Vigna Pia e stacca il pass per la finale play off che mette in palio la Serie D: ieri sera in un Palazzetto gremito è arrivata la vittoria in rimonta sul team romano per 67 a 63.
Dopo la delusione casalinga di due settimane fa e l’impresa in casa dei rivali che ha allungato la serie allo spareggio, Gara 3 inizia con una verve offensiva inedita negli scontri precedenti: ma se al Pegaso l’ispirazione di ferma dopo un paio di minuti, il Vigna Pia gioca un primo quarto straordinario, con sei triple e 28 punti totali. Inizio durissimo, quindi, per il Pegaso, finito anche a -16 a match appena avviato.
La rimonta parte dalla difesa: il Pegaso torna in partita
Qui però si mette in luce la tenacia giallonera, con i padroni di casa che ripartono dalle basi – cioè la difesa – e fermano la cavalcata ospite: offensivamente manca ancora lucidità, ma piano piano il Pegaso rosicchia e torna a distacchi che tengono aperte partita e speranze di qualificazione. Tra secondo e terzo quarto, il Vigna Pia segna nel complesso meno punti che nel solo primo parziale, mentre è soprattutto Mangiola a portare i punti che portano il Pegaso anche al -3, che però a fine terzo tempo diventa -8.
Finale infuocato e sorpasso decisivo: gialloneri in finale
Spalle al muro, con Sileoni e Salzone a quota 4 falli, il Pegaso nell’ultimo quarto fa però impazzire il Palazzetto: spinti anche dalla verve degli ingressi, i ragazzi di coach Crocicchia arrivano a meno uno, falliscono qualche chances sorpasso poi lo piazzano proprio sul finale, in un’atmosfera infuocata. L’ultimo brivido, a 8 secondi dalla sirena: in un valzer di falli intenzionali e tiri liberi, il Vigna Pia arriva sino al -2 e palla del sorpasso in mano: sulla rimessa la pressione Pegaso però recupera il pallone e Galli appoggia a canestro il segnale della vittoria e della qualificazione.
