
Prenderà il via il 15 marzo per terminare il 6 giugno prossimo, a Caprarola, il ciclo di incontri organizzato dal Centro Studi e Ricerche di Caprarola e dalla Biblioteca Comunale, con il patrocinio del Comune di Caprarola e della Comunità Montana dei Monti Cimini – SISC, con un programma dedicato alla storia e al patrimonio culturale del territorio. L’iniziativa si avvale della collaborazione di Proloco Caprarola, Università della Tuscia, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale e delle Ville Monumentali della Tuscia.
Primo appuntamento: la storia dei garibaldini caprolatti
Il primo incontro, dal titolo “I garibaldini caprolatti – storie di eroismi dimenticate”, si terrà il 15 marzo alle ore 17 presso il Palazzo della Cultura di Caprarola. Dopo i saluti istituzionali, il Presidente del Centro Studi e Ricerche di Caprarola introdurrà l’argomento, lasciando poi spazio all’intervento di Biagio Stefani. L’incontro sarà arricchito da una performance di Alessio Mascagna, Narratore di Comunità e membro di Comunità Narranti.
La riscoperta di una pagina di storia locale
L’incontro sarà dedicato alla memoria dei garibaldini caprolatti, di cui si ha documentazione di almeno nove combattenti. Tra questi, tre si distinsero per le loro azioni, lasciando tracce in libri e articoli dell’epoca. L’appuntamento rappresenta un’occasione per approfondire il ruolo di Caprarola durante il Risorgimento e il passaggio dallo Stato della Chiesa al Regno d’Italia, riportando alla luce vicende storiche rimaste a lungo nell’ombra.
