Casa, i millennial la vogliono ecologica: ecco come rendere più green l’abitazione

Questa è l’era della sostenibilità, e lo dimostrano soprattutto le crescenti attenzioni dei millennial verso il green. E non si tratta soltanto di scelta dei prodotti e dei servizi, perché anche la casa entra in questo circolo virtuoso. La generazione dei millennial, infatti, pretende che quest’ultima sia rispettosa della natura ed eco-sostenibile, perché l’attenzione al green parte innanzitutto dalla nostra abitazione. In questo senso, non si parla soltanto di scelte in termini di design, ma anche di risparmio degli sprechi energetici e tanto altro ancora. Vediamo dunque alcune delle migliori opzioni per rendere “verde” la nostra casa.

Per prima cosa, tutti noi sappiamo che spesso gli elettrodomestici rappresentano la maggiore fonte di consumi in casa. Se desideriamo un’abitazione green e in grado di abbattere gli sprechi in bolletta, dunque, dobbiamo intervenire in primo luogo su questo aspetto. Come? Optando per gli elettrodomestici con classe energetica elevata (A+++).

Acquistare un elettrodomestico green serve però a poco, se alla base non si trovano delle offerte energetiche rispettose della natura. E anche più economiche, dunque appartenenti al libero mercato. Qui il consiglio principale è quello di consultare i siti degli operatori: sui vari portali, come quello di Acea ad esempio, è possibile infatti trovare offerte luce e gas pensate proprio per chi ha a cuore la salute del pianeta e dell’ambiente.

Una casa green è anche una casa che si dimostra sostenibile a livello di design, come detto poco sopra. Ciò vuol dire che tutti noi dovremmo optare per materiali rispettosi della natura, come nel caso del legno certificato e del sughero. In secondo luogo, serve fare una particolare attenzione anche alle vernici utilizzate, preferendo quelle atossiche e composte da elementi non chimici ma naturali. Infine, il mercato propone costantemente molte novità, come nel caso del marmo ecologico.

In casa facciamo un uso spropositato di prodotti che possono causare danni ambientali su vasta scala, e fra questi troviamo i detergenti industriali. Esistono alcune ricette fai da te che vi consentiranno di preparare delle alternative green, sfruttando rimedi della nonna come l’aceto, il limone e il bicarbonato. Così non solo risparmierete dei soldi, ma farete anche un favore al pianeta.

Luce, gas e acqua sono risorse preziose, e non vanno mai sprecate. Si consiglia ad esempio di sfruttare i fornelli più piccoli del piano cottura, e di coprire le pentole per non disperderne il calore. Le luci andrebbero sempre spente quando non usate, mentre non è mai il caso di tenere aperti i rubinetti quando non servono (ad esempio quando ci laviamo i denti o ci facciamo la barba).

L’ultimo suggerimento riguarda la spazzatura, ed è piuttosto scontato: il riciclo rappresenta un obbligo, non solo in termini di legge, ma anche per il rispetto delle necessità dell’ambiente. Quindi fate molta attenzione, quando si tratta di differenziata.