Dimensionamento scolastico, Forza Italia: “Rafforzare l’Alberghiero di Montalto accorpandolo al Cardarelli di Tarquinia”

Riceviamo da Forza Italia Montalto di Castro e pubblichiamo

“Dimensionamento scolastico nella Provincia di Viterbo: difendiamo il futuro dell’Istituto Alberghiero di Montalto di Castro”

In questi giorni sono previsti, presso la Provincia di Viterbo, importanti tavoli di confronto dedicati al tema del dimensionamento scolastico.

Come Forza Italia Montalto di Castro, seguiamo con grande attenzione questi incontri, consapevoli dell’importanza che le decisioni assunte avranno sul futuro delle nostre scuole e, in particolare, sull’Istituto Alberghiero di Montalto di Castro, una realtà formativa di eccellenza per tutto il territorio.

Ci auspichiamo che la Provincia di Viterbo mantenga gli impegni presi, anche in occasione dell’incontro che si è tenuto a Montalto lo scorso 28 marzo in occasione del sopralluogo effettuato presso l’istituto alberghiero, alla presenza dei referenti politici e tecnici della Provincia stessa.

In quell’occasione erano state confermate la volontà di mantenere e potenziare l’Istituto; la realizzazione di una nuova palestra e la destinazione dei fondi derivanti dalla vendita della caserma di Pescia Romana al miglioramento della scuola.

Come Forza Italia di Montalto e Pescia, ribadiamo con forza la nostra posizione: l’Istituto Alberghiero rappresenta un pilastro fondamentale per la formazione dei giovani e per lo sviluppo turistico ed enogastronomico del territorio.

Vogliamo far crescere questa scuola, renderla sempre più moderna, attrattiva e centrale per il futuro del nostro comprensorio.

In tale ottica, come già ribadito auspichiamo che l’Istituto Alberghiero di Montalto di Castro venga accorpato all’Istituto “Cardarelli” di Tarquinia, come per altro sostenuto anche dalla Provincia, così da rafforzarne l’offerta didattica e consentire una gestione più efficiente e coordinata dell’intero percorso formativo, nell’interesse degli studenti e delle famiglie.

Confidiamo quindi che nei tavoli tecnici ed istituzionali di questi giorni, entro la fine di ottobre, vengano portati avanti tutti gli impegni presi con lo scopo di rafforzare e potenziare l’Alberghiero di Montalto di Castro.

Continueremo a monitorare con attenzione l’evolversi della situazione e a lavorare, con spirito costruttivo, per garantire un futuro solido all’istituto e ai nostri studenti.

Un sentito ringraziamento al Presidente Romoli per la disponibilità dimostrata e a tutto il corpo docente per la dedizione e la professionalità con cui ogni giorno portano avanti un progetto educativo di grande valore per la nostra comunità.