Domani è il giorno di iPhone 7: ecco le novità. E in Italia potrebbero arrivare già a settembre

iphone-7-render-final“Three is a magic number”, è il refrain di una canzone resa celebre anche dagli spot promozionali. Ma stavolta il numero magico appare a tutti gli effetti essere il 7. Perché mercoledì 7 settembre (e, ma qui si tratta davvero di coincidenza, alle 7 di sera italiane) avrà luogo al Bill Grahm Civic Center di San Francisco la presentazione ufficiale da parte di Apple del nuovo iPhone: il 7 appunto, già che dalle indiscrezioni par di capire che la casa di Cupertino abbia rinunciato alla precedentemente annunciata denominazione di 6 SE.

Le novità estetiche non dovrebbero essere radicali, con misure non troppo diverse da quelle degli attuali iPhone 6 e 6 Plus attualmente in commercio, ma alcuni parlano del possibile lancio di un iPhone Pro, che richiami in parte quanto sperimentato con l’iPad pro. Di certo i nuovi modelli saranno più impermeabili, (si parla di una capacità di restare 30 minuti in un metro d’acqua) e pare più sottili: questo in seguito all’eliminazione del jack per le cuffie, già che gli auricolari si collegheranno alla porta Lightning e saranno Bluetooth. Novità, anche, sul tasto home, che potrebbe fisicamente sparire dai nuovi modelli.

Particolarmente interessante è il capitolo sulla fotocamera: pare, tanto per cominciare, che la stabilizzazione ottica attualmente disponibile sul 6 plus sarà estesa anche sul modello più piccolo. C’è di più: sul modello Pro dovrebbe apparire una fotocamera a doppia lente, che spinga la fotografia da smartphone sempre più vicina a quella reflex, innovazione sulla cui portata ed i cui effetti potranno essere ben valutati solo una volta che lo strumento sarà disponibile.

In tema di Cpu e coprocessori, arrivano i nuovi denominati A10 e M10, con un chip più veloce rispetto all’attuale A9. Non più in commercio la versione con 16gb di memoria, si parte da 32, ma – pare – allo stesso prezzo a cui in passato si fissava il 16. Cinque, invece, i colori a disposizione: argento, oro, rose gold, dark black, che sostituisce il precedente space grey, e una l’inedito nero con finitura lucida definito “piano black”.

Non sono, infine, da escludere – nel corso dell’evento – anticipazioni sulle novità sugli Apple Watch – su tutte, Gps e fotocamera frontale per le chiamate con Facetime – anche se la notizia più intrigante per gli appassionati italiani e che nei negozi nostrani i nuovi iPhone potrebbero arrivare in contemporanea con gli Usa già a fine settembre.