Giacomo Matteotti e il diritto penale, incontro ad Acquapendente

Venerdì 12 aprile 2024, presso il Teatro Boni in Piazza della Costituente 9 ad Acquapendente, si terrà la presentazione del libro “Giacomo Matteotti e la recidiva. Una nuova idea di giustizia criminale” del professor Paolo Passaniti. L’evento, iniziativa volta a commemorare il centenario dalla morte del parlamentare, sarà un’importante occasione per riflettere sulla sua figura e il suo contributo al diritto penale.

Programma dell’evento

Dopo i saluti istituzionali della sindaca Alessandra Terrosi, il primo intervento sarà di Orlando Araceli, già dirigente presso la scuola secondaria, sul tema “1924-2024: la testimonianza e l’eredità di Giacomo Matteotti a cento anni dalla morte”. Successivamente, Alessandro Piazzai, avvocato del Foro di Viterbo, tratterà di “Giacomo Matteotti: un giurista perspicace”. Infine, l’autore del volume Paolo Passaniti, professore di storia del diritto medioevale e moderno presso l’Università di Siena, concluderà l’evento.

Contenuto del libro “Giacomo Matteotti e la recidiva”

Il libro, edito da FrancoAngeli, ripercorre l’itinerario giuspenalistico di Giacomo Matteotti, focalizzandosi sullo studio della recidiva e il suo impatto sulla giustizia criminale. Attraverso l’analisi del profilo criminologico della temibilità sociale, emerge un programma di giustizia criminale articolato intorno alla legalità della valutazione della persona. Il testo si propone di recuperare il significato autentico del contributo di Matteotti alla scienza penalistica e di offrire una riflessione sul diritto penale del Novecento con domande ancora attuali.