Sarà presentato venerdì 14 novembre, alle ore 18, nella Sala Ruspoli di Cerveteri, il progetto “Il Cammino degli Etruschi e la rete dei cammini della DMO Etruskey”, un percorso di archeotrekking di sette giorni che collega i luoghi simbolo dell’Etruria Meridionale: dalla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri alla Necropoli dei Monterozzi di Tarquinia, passando per Vulci, San Giovenale, Pyrgi e altri siti di straordinario interesse storico e paesaggistico. Il progetto, promosso dalla DMO Etruskey, mira a costruire un modello di turismo lento e sostenibile, capace di valorizzare borghi, parchi e paesaggi naturali attraverso una rete integrata di cammini culturali.
L’incontro di Cerveteri: istituzioni, esperti e associazioni del territorio
Alla presentazione interverranno le autorità dei Comuni coinvolti, tra cui Elena Gubetti, sindaca di Cerveteri e comune capofila; Francesco Sposetti, sindaco di Tarquinia; Stefania Bentivoglio (Tolfa), Luigi Landi (Allumiere), Pietro Tidei (Santa Marinella), Emanuela Socciarelli (Montalto di Castro) e rappresentanti di Ladispoli, Civitavecchia, Canale Monterano e Blera. Relatori dell’incontro saranno Federica Scala, Destination Manager DMO Etruskey, Alberto Renzi, esperto di cammini e turismo lento, e Valentina Lo Surdo, reporter di viaggi. Saranno inoltre presenti le associazioni Via Clodia, OgniQuota, Freedom APS, MAR, Cammino dell’Allume APS, CAI Viterbo, Tolfa Jazz APS e Federtrek.
Un progetto per il turismo culturale e sostenibile dell’Etruria
“Il Cammino degli Etruschi – dichiara Letizia Casuccio, presidente della DMO Etruskey – rappresenta un progetto strategico per la valorizzazione del patrimonio dell’Etruria Meridionale e per lo sviluppo di un turismo culturale e sostenibile, in sinergia tra istituzioni, enti e comunità locali.” L’iniziativa rientra nel finanziamento della Regione Lazio attraverso l’Avviso pubblico per il cofinanziamento delle DMO, finalizzato alla promozione dell’attrattività turistica regionale. Nei weekend successivi si svolgeranno i tour press dedicati lungo i tratti del percorso, con tappe nei Comuni di Cerveteri, Tolfa, Canale Monterano, Monte Romano, Tarquinia, Allumiere, Blera e Barbarano Romano.
