Il complesso delle Saline all’Università? Parla Giulivi: “A me non risulta, almeno non in quei termini”

Alessandro Giulivi
Ph: Roberto Romano

“A me non risulta, almeno non in quei termini”, commenta così Alessandro Giulivi, sindaco di Tarquinia, la notizia apparsa stamani sulla stampa della concessione quinquennale del complesso delle Saline all’Università della Tuscia.

“Ho sentito poco fa il Direttore del Demanio – continua Giulivi – e proprio con il Demanio ho appuntamento martedì per parlare di quel tema. All’Università ha quanto so è stato concesso un ulteriore struttura rispetto a quelle già possedute relativamente ad uffici destinati alla ricerca”.

“L’unico ente ad avere titolo sulle Saline resta il Comune – continua il primo cittadino – dopo l’atto che stipulammo durante il mio primo mandato. E resterà l’unico: l’università è, in quel contesto, ospite. Martedì, anzi, chiederò al demanio la possibilità di gestire l’ecoalbergo e le altre strutture tramite la Multiservizi: il cambiamento delle norme fa sì che gli enti pubblici possano gestire quei beni solo in proprio, e io vorrei ottenere di gestirli almeno tramite la municipalizzata, con una formula che proporrò anche per la base Cale”.

“La questione delle saline va rinnovata e risolta – conclude Giulivi – e voglio che il Comune le prenda in maniera diretta per riprendere il progetto Life e salvare, per quanto possibile, gli investimenti fatti in quell’area”.