Industria auto: i tedeschi ingranano la marcia elettrica

di Riccardo Rubbi

Come già riportato in altri articoli, le maggiori case automobilistiche sono praticamente in gara per l’elettrificazione della loro gamma.

Non potevano mancare all’appello due grandi gruppi teutonici che annunciano la loro roadmap:

  • Wolkswagen annuncia per quest’anno un obbiettivo di 300.000 elettriche (grazie alle vetture della nuova gamma I.D.) e 150.000 plug-in ibride nel mondo. Il traguardo sarà un margine positivo del 6% nel 2023 passando attraverso una riduzione dei costi fissi che comprendono tagli sull’occupazione e costi di fabbrica. Porsche, brand luxury del gruppo, annuncia che oltre al raggiungimento di nuovi standard di performance nel campo delle batterie, intende realizzare una propria rete di ricarica, che affiancherà Ionity (progetto europeo di infrastrutture di ricarica che vede coinvolte VW, Ford, Mercedes e BMW);
  • BMW dichiara che entro il 2023, 13 nuovi modelli completamente elettrici vedranno la luce, fra cui anche Crossover e Berline già presenti in gamma. Il marchio inglese MINI, facente parte del gruppo, avrà nel 2030 solo vetture elettriche (strategia che inizierà con la conquista delle città inglesi per questo tipo di mobilità sostenibile).