“Lea Padovani: spirito allegro dello spettacolo italiano”: il 21 dicembre inaugurazione della mostra a San Sisto

Riceviamo e pubblichiamo

“Lea Padovani: spirito allegro dello spettacolo italiano”: è questo il titolo della mostra multimediale, in onore dell’attrice alla quale è stato intitolato il teatro comunale di Montalto di Castro, che verrà inaugurata il 21 dicembre alle 17:30 nel Complesso Monumentale di San Sisto.

Grazie a questa esposizione, il carattere dell’attrice, l’amore imperativo per il teatro ed il silenzioso, intimo -e per questo ancor più tenace- filo che ha sempre legato Lea Padovani a Montalto di Castro emergono con prepotenza dalle numerose fotografie che la ritraggono, prima attrice tra tanti, sulla scena e nei momenti privati.

Un’esposizione che dà spazio anche alle parole, come quelle dolci e calde di suo fratello Arturo.  E quelle acute di quanti, colleghi e conoscenti,   nei loro scritti ed interviste hanno saputo tratteggiare precise istantanee di Lea Padovani, come accade nel ricordo limpido e profondo di Carlo Lizzani, che la definisce un “punto di riferimento ineludibile” del cinema neorealista.

L’apertura della mostra, curata dal Prof. Antonio Panzarella e moderata dalla giornalista Isabella Mezza, sarà anche l’occasione per rivedere alcune delle sue più intense interpretazioni, nel corso di proiezioni mensili: da “Il Seduttore”, che apre la rassegna il 21 dicembre,  a “Cristo tra i muratori”, in programma il 18 gennaio 2013; da “Roma ore 11” -il 22 febbraio-  a  “Totò e le donne”, che chiuderà il calendario di proiezioni il 24 maggio.

L’evento è stato organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Montalto, con la collaborazione della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, della società Mastarna S.r.l., dell’Associazione Belle Arti Lorenzo da Viterbo, de La7 e della Banca della Tuscia.

Per l’Amministrazione comunale interverranno il Sindaco Sergio Caci, L’assessore alla Cultura Eleonora Sacconi ed il Presidente del Consiglio Marco La Monica, oltre al Direttore Generale di Mastarna Carlo Casi. Saranno infine molti gli ospiti d’eccezione che prenderanno la parola durante la convention: tra questi, il fratello di Lea Padovani, Arturo.