Liceo Scientifico di Civitavecchia premiato parlando dell’Università Agraria di Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

21PlayEnergy_150x106L’Amministrazione dell’Università Agraria di Tarquinia esprime le proprie felicitazioni e la propria soddisfazione per il risultato conseguito dalla classe Seconda B del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Civitavecchia nell’ambito del concorso Play Energy indetto dall’Enel.

La classe è risultata infatti vincitrice di categoria per il Lazio su circa 450 scuole. Oggetto del loro lavoro: un agriturismo sostenibile, ispirato all’esperienza del casale dei Guardiani della Roccaccia. Il tutto in collaborazione con l’Università Agraria di Tarquinia.

Una grande gioia per i ragazzi, ma anche un inatteso ed oggettivo riconoscimento per il progetto voluto dall’Ente al Centro Aziendale della Roccaccia. Un risultato che indirettamente risponde anche ad alcune recenti polemiche sulla sua validità.

Tra i principali indicatori la biodiversità animale, la sostenibilità ambientale e i profili energetici con importanti e utili considerazioni sull’argomento in rapporto al sistema boschivo e agli scarti di produzione. Il progetto sarà probabilmente presentato all’EXPO 2015 di Milano nello spazio ENEL, portando con sé il nome di Tarquinia.

Giusto ringraziare la scuola e la sua professoressa Daniela Ricci, che dopo sopraluoghi e studio, culminati con un dvd esplicativo del progetto ed un plastico hanno reso onore alla nostra città e all’Università Agraria, raggiungendo un risultato importante.