Londra, pronto un piano per chiudere al traffico grandi aree della città da destinare a pedoni e bici

Grandi aree di Londra sono destinate a essere chiuse ad auto e furgoni per consentire alle persone di camminare e pedalare in sicurezza quando il lockdown per il coronavirus sarà allentato: è quanto annunciato dal sindaco Sadiq Khan al Guardian (che mostra anche una mappa del progetto).

In una delle più grandi iniziative car-free di qualsiasi città del mondo, il primo cittadino ha annunciato venerdì che le strade principali tra London Bridge e Shoreditch, Euston e Waterloo, e Old Street e Holborn saranno riservate a autobus, pedoni e ciclisti. Auto e camion potrebbero essere banditi anche da Waterloo Bridge e London Bridge.

Gli esperti affermano che è fondamentale incoraggiare la camminata e il ciclismo poiché quando le persone torneranno al lavoro sarà impossibile mantenere il distanziamento sociale nei trasporti affollati e un aumento nell’uso delle auto causerebbe ingorghi e un aumento dell’inquinamento atmosferico.

Khan ha affermato che il Covid-19 rappresenta “la più grande sfida alla rete di trasporti pubblici di Londra nella storia della città”. “Ci vorrà uno sforzo monumentale da parte di tutti i londinesi – ha aggiunto – per mantenere un distanziamento sociale sicuro sui trasporti pubblici man mano che le restrizioni di blocco vengono gradualmente allentate. Ciò significa che dobbiamo mantenere il numero di persone che utilizzano i trasporti pubblici il più basso possibile”.

I lavori per la chiusura delle strade inizieranno immediatamente e secondo i funzionari dovrebbero essere completati entro sei settimane. Nell’ambito dei piani per limitare l’uso dell’auto, Khan ha anche reintrodotto la congestion charge, che salirà da £ 11,50 a £ 15, e Ultra Low Emission Zone e Low Emission Zone. Per supportare il personale del servizio sanitario nazionale (NHS), il regime di rimborso della congestion charge è in fase di ampliamento e sarà aperto anche agli operatori domestici.

Khan ha avvertito le persone che i cambiamenti saranno dirompenti. “Se vogliamo rendere sicuri i trasporti a Londra e mantenere competitiva a livello globale la città, non abbiamo altra scelta se non quella di riutilizzare rapidamente le strade di Londra riservandole alle persone. Assicurando che la ripresa della nostra città sia ecologica, affronteremo anche il problema dell’aria tossica, che è fondamentale per assicurarci di non sostituire una crisi di salute pubblica con un’altra. Esorto tutti i quartieri a lavorare con noi per renderlo possibile”.

Khan ha aggiunto di comprendere le difficoltà che questa mossa potrebbe causare ad alcuni londinesi. “Significherà una rivisitazione fondamentale del modo in cui viviamo le nostre vite in questa città. Ma prometto di essere il più chiaro e diretto possibile con i londinesi su ciò che stiamo facendo”.

Molte città hanno già annunciato misure per migliorare le aree pedonali e ciclabili e sostenere una ripresa a basse emissioni di carbonio e sostenibile dalla crisi del coronavirus.

Milano ha introdotto uno dei percorsi ciclistici e pedonali più ambiziosi d’Europa, con 22 miglia di strade da trasformare durante l’estate. A Parigi, il sindaco ha stanziato 300 milioni di euro per una rete di piste ciclabili, molte delle quali seguiranno le linee della metropolitana esistenti, per offrire un’alternativa al trasporto pubblico.

A Bogotà, la capitale colombiana, una rete di strade di 75 miglia di solito trasformata in pista ciclabile un giorno alla settimana sarà ora senza traffico per tutta la settimana e altre 47 miglia di piste ciclabili verranno aperte per ridurre l’affollamento dei trasporti pubblici e migliorare la qualità dell’aria.

Nel Regno Unito, il governo scozzese ha annunciato 10 milioni di sterline per creare percorsi a piedi e in bicicletta pop-up e Manchester ha svelato piani per pedonalizzare parte di Deansgate nel centro della città.