Matteo Podda sarà il Bambin Gesù nel presepe vivente di Tarquinia

Tarquinia rinnova la tradizione del presepe vivente e, per l’edizione 2025–2026, il ruolo del Bambin Gesù sarà interpretato dal piccolo Matteo Podda. La rappresentazione è in programma il 26 dicembre 2025 e il 6 gennaio 2026, dalle 17 alle 19, e si svolgerà per la prima volta all’interno del convento di Santa Lucia delle Benedettine. Il complesso monastico, che si estende tra via Umberto I e via Giuseppe Garibaldi lungo il perimetro delle mura medievali, offrirà un contesto di particolare valore storico e architettonico alla rievocazione.

Il convento di Santa Lucia apre alla città

Luogo di grande rilievo storico, artistico e spirituale, il convento ospita la comunità delle Monache Benedettine del Santissimo Sacramento ed è normalmente chiuso al pubblico. Per l’occasione, i visitatori potranno accedere a un percorso che si sviluppa tra chiostro e cortile interno, animato da scene di vita quotidiana, antichi mestieri e figuranti in costume. L’apertura del complesso rappresenta un elemento di particolare interesse dell’edizione di quest’anno, resa possibile grazie alla disponibilità della comunità religiosa e della priora Madre Rita.

Organizzazione, biglietti e patrocinio istituzionale

Il presepe vivente è organizzato dall’associazione Presepe Vivente e dal Comune di Tarquinia, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia. I biglietti avranno un costo di 5 euro per gli adulti, mentre l’ingresso sarà gratuito per i bambini fino a 10 anni. Le casse saranno attive in piazza Cavour e su viale Luigi Dasti nei giorni delle rappresentazioni.