“Minchia Signor Tenente”, la commedia di Antonio Grosso al Teatro Rossella Falk di Tarquinia

Prosegue la stagione teatrale 2025-2026 del Comune di Tarquinia, realizzata in collaborazione con ATCL Lazio. Domenica 30 novembre alle ore 18 il Teatro Comunale “Rossella Falk” ospiterà “Minchia Signor Tenente”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Antonio Grosso e prodotto dalla Compagnia Mauri Sturno. La pièce affronta il tema della mafia con uno sguardo intelligente e sensibile, costruendo un equilibrio efficace tra ironia e riflessione civile.

La quotidianità di una piccola stazione dei Carabinieri siciliani

In scena, accanto a Grosso, saliranno Adriano Aiello, Gaspare Di Stefano, Francesco Nannarelli, Delia Oddo, Antonello Pascale, Giuseppe Renzo, Franco Scascitelli, Mariano Viggiano, Martina Zuccarello e Natale Russo. La storia è ambientata in una Sicilia insieme luminosa e contraddittoria, dentro la piccola stazione dei Carabinieri dove una routine lenta e spesso divertita viene improvvisamente interrotta da un evento inatteso. Da qui prende il via un racconto corale fatto di umanità, fragilità e coraggio quotidiano.

Un titolo simbolico e un messaggio forte sulla legalità

L’espressione che dà il titolo allo spettacolo, pronunciata “tra i denti” per non sfidare apertamente l’autorità, diventa metafora della frustrazione e della determinazione di uomini semplici impegnati ogni giorno contro il male, lontano dai riflettori. Il tono tragicomico consente di affrontare il tema della legalità con delicatezza e incisività, restituendo un’immagine autentica dei Carabinieri tra momenti seri, passioni personali e piccoli drammi di tutti i giorni.