

Riceviamo e pubblichiamo
La cucina italiana è stata ufficialmente riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’Umanità: un traguardo di straordinaria rilevanza che certifica, ancora una volta, il valore universale del nostro cibo e dello stile di vita italiano, elementi centrali non solo della cultura europea ma dell’identità globale.
In questo contesto di crescente attenzione verso le tradizioni enogastronomiche e turistiche, arriva una notizia di grande importanza anche per il territorio della Tuscia. Lo scorso 27 novembre, infatti, la giunta regionale ha approvato l’accorpamento dell’Istituto Alberghiero di Montalto di Castro con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia. Un passaggio decisivo che consente al Cardarelli di arricchire la propria offerta formativa con un nuovo indirizzo professionale, che si affianca ai cinque indirizzi tecnici e ai tre licei già presenti sul territorio tarquiniese.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico Laura Piroli, che ha sottolineato il valore strategico dell’operazione: «L’integrazione con il Cardarelli consentirà di creare una continuità formativa unica tra gli indirizzi tecnici Agrario e Turistico e quello professionale Alberghiero, dando vita a un polo d’eccellenza che unisce la filiera della produzione, della trasformazione e della valorizzazione dei prodotti locali, fino alla loro promozione turistica». Una scelta, ha aggiunto, sostenuta anche dal Comune di Montalto per i benefici logistici e organizzativi: la vicinanza geografica con Tarquinia permetterà una gestione più efficiente delle attività amministrative e didattiche, oltre al potenziamento dei laboratori e dei percorsi professionali.
Soddisfazione condivisa anche dal Sindaco di Montalto di Castro, Emanuela Socciarelli, che ha commentato così l’accorpamento: «Si tratta di un risultato fondamentale per il futuro dei nostri ragazzi e per la valorizzazione del territorio. La nostra scuola aveva bisogno di una spinta positiva e siamo certi che questa unione saprà offrirla. L’Istituto di Montalto verrà pienamente riconosciuto come scuola del territorio, integrata in una realtà più ampia e strutturata. L’ampliamento dell’offerta formativa e la collaborazione con un polo consolidato rafforzeranno le competenze degli studenti e valorizzeranno le eccellenze locali, con benefici concreti per tutta la comunità».
A partire dall’anno scolastico 2026-2027, la sinergia tra i due istituti rafforzerà il legame tra scuola, territorio e mondo del lavoro, offrendo ai giovani nuove opportunità di crescita e formazione. Al tempo stesso, verranno promosse e valorizzate le peculiarità turistiche ed enogastronomiche di Montalto di Castro, in linea con il riconoscimento UNESCO che celebra la cucina italiana come patrimonio dell’umanità. Partecipa agli Open Day del 10 e 17 gennaio e 8 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00.
Ricevi le notizie locali su WhatsApp
Il modo più semplice per sapere cosa succede a Tarquinia e a Montalto
