Parigi, la Basilica del Sacré-Coeur sarà presto classificata tra i monumenti storici francesi

Va annoverato di certo tra le icone monumentali di Parigi, per la sua imponenza estetica inserita in un luogo di sicuro fascino: se dovessimo stilare una lista dei luoghi imperdibili della Ville Lumière, non c’è dubbio che il Sacré-Coeur sarebbe inserito. Un vero luogo di ammirazione per i turisti di passaggio, ma anche per i parigini, il monumento adagiato sulla Butte Montmartre non smette mai di attirare folle – tranne che in questo periodo di crisi sanitaria, ovviamente, da quando i turisti hanno abbandonato la capitale.

Per proteggere questo monumento parigino, la direzione regionale degli affari culturali dell’Île-de-France, in collaborazione con la Mairie de Paris, ha avviato la procedura per classificare ufficialmente la Basilica del Sacré-Coeur tra i monumenti storici.

Il progetto è già stato esaminato, martedì 13 ottobre, dalla commissione regionale per il patrimonio e l’architettura dell’Île-de-France. C’è ancora una consultazione da parte della Commissione nazionale per il patrimonio e l’architettura, quindi un ordinanza di Roselyne Bachelot, il ministro della Cultura, prima che il Sacré-Coeur sia definitivamente classificato come monumento storico.

“Il Sacré-Coeur è uno dei simboli di Parigi. È l’edificio più visitato della capitale da quando Notre-Dame è “convalescente” a seguito dell’incendio. Ma per quanto sia sorprendente, non è protetto come monumenti storici, segno di un lento riconoscimento dell’architettura del XIX secolo ”, spiega Laurent Roturier, direttore regionale degli affari culturali dell’Île-de-France, sul sito web del DRAC.