Pattinare sul ghiaccio a Londra: ecco le piste più suggestive aspettando il Natale 2019

Vero, Londra in autunno e inverno è una città fredda, ma via via che ci si avvicina al Natale aggiunge ulteriore magia alla sua atmosfera comunque fantastica. Oltre a fornire sempre nuove opportunità per ogni stagione: ad esempio, se ti piace pattinare sul ghiaccio le opzioni che offre sono quasi infinite, e soprattutto di enorme suggestione. Sia che siate residenti, che turisti in città per una visita, l’occasione è ghiotta, ancor di più durante le vacanze natalizie. Ecco le alternative più cool tra cui scegliere.

Natural History Museum

Natural History Museum ice rink

Torna anche nel 2019 la pista ai piedi dello splendido palazzo che ospita il Natural History Museum, a South Kensington – la fermata della Tube è a due passi – in un’incantevole tradizione degli autunni ed inverni londinesi. Ciliegina sulla torta, il mega albero di Natale nel cortile del museo, a fare da cornice suggestiva. Se, poi, non sapete o non vi piace pattinare, poco male: il bar caffetteria con il balcone che si affaccia sulla pista di pattinaggio saprà intrattenervi tra cioccolata calda e mulled wine. Apre i battenti sabato 19 ottobre e resterà a disposizione degli amanti del pattinaggio sino al prossimo 12 gennaio. Adulti da £12.65, bambini da £8.80, famiglie da £39.60.

Tower of London

tower of london ice rink

Un vero e proprio classico dell’autunno/inverno londinese: dal 16 novembre e per otto settimane si potrà pattinare nel fossato della Torre di Londra: esperienza dall’alta suggestione, per la bellezza del luogo e l’atmosfera di luci e fiocchi di neve proiettati sulle mura del castello, da vivere anche sorseggiando un caffè nel padiglione adiacente alla pista. Adulti £15,00, under 12 £10,50 ma accompagnati da un adulto.

Somerset House

somerset house ice rink

All’interno del cortile del XVIII secolo della Somerset House festeggia il ventesimo anniversario della sua pista di pattinaggio, di nuovo marcata Fortnum & Mason ed ancora abbellita con un albero di Natale di oltre dieci metri di altezza. Dal 13 novembre al 12 gennaio via alle danze sul ghiaccio – ma i biglietti sono già disponibili – con un occhio di riguardo per le serate speciali e ad alcuni appuntamenti per pattonare H24. Ritorna anche il Christmas Arcade di Natale, per avere la possibilità di fare scorta delle prelibatezze di Fortnum , così come lo Skate Lounge – un bar e un caffè con vista sulla pista di pattinaggio. Biglietti da £11,00, bambini da £8,50.

Hyde Park Winter Wonderland

Hyde Park Winter Wonderland

L’enorme villaggio natalizio ad Hyde Park è ormai un must delle festività a Londra, apertura il prossimo 21 novembre (per restare aperto sino al 5 gennaio 2020). Ora scendiamo nel dettaglio della pista di pattinaggio, con il tradizionale palco al centro e luci fiabesche per donarle una magica atmosfera. E in qualche sessione serale c’è anche la musica acustica ad accompagnare gli skater, su quella che si dichiara essere la pista di pattinaggio all’aperto più grande del Regno Unito. L’unico difetto? Nei giorni clou è molto affollata. Adulti da £9,50 a £15,50, bambini da£7,50 a£10,50.

Covent Garden Tiffany & Co Ice Rink

Il pattinaggio su ghiaccio a Londra quest’anno arriva anche a Covent Garden, con una pista di ghiaccio allestita appositamente per il periodo natalizio in collaborazione con il marchio di gioielli Tiffany & Co. Dal 29 novembre al 26 dicembre 2019: i biglietti sono gratuiti e devono essere prenotati in anticipo.

The Queen’s House Ice Rink at Greenwich

Per la prima volta, una pista di pattinaggio sarà allestita sullo sfondo di The Queen’s House a Greenwich, patrimonio mondiale dell’UNESCO, e resterà pattinabile per sei settimane, dal 29 novembre 2019 al 12 gennaio 2020, durante il periodo natalizio. Bancarelle di cibo e bevande saranno aperte accanto alla pista, vendendo bevande e snack per riscaldarti dopo che hai fatto un giro sul ghiaccio.

Hampton Court Palace

Lo sfondo Tudor di Hampton Court Palace è un ambiente fantastico per pattinare sul ghiaccio. E una volta che sei stanco di scorrazzare, puoi riscaldarti con vin brulè o altre bevande calde, fredde e alcoliche e spuntini presso l’Ice Rink Cafe & Bar. Dal 22 novembre 2019 al 5 gennaio 2020. Adulti £15,00, under 12 £10,50.

Camden Market’s Christmas Ice Rink

Una pista di pattinaggio su ghiaccio di 25 metri di lunghezza verrà aperta nel vivace North Yard di Camden Market questo inverno, dal 15 novembre 2019 al 9 gennaio 2020. I biglietti costano £ 6- £ 12 e devono essere prenotati in anticipo.

Skylight at Tobacco Dock

Tobacco Dock. The Dock. Winter Skylight. Photo by Steve Dunlop +447762084057 steve@stevedunlop.com

Un rooftop trasformato in pista di pattinaggio: e che rooftop! Uno dei più trendy e chiacchierati degli ultimi anni a Londra, quello di Tobacco Dock. Skylight si trasforma per l’inverno: una splendida terrazza ad ingresso gratuito – si pagano 12 sterline, poi, se volete pattinare – con un fantastico affaccio sulle luci dei grattacieli della City. Inoltre, cibo, bevande, musica ecc. I biglietti sono disponibili solo in loco. Igloo ed eventi speciali possono essere prenotati tramite Design My Night.

Waterloo’s Bar Elba Rooftop

Il Waterloo’s Bar Elba a Londra sta per aprire una pista di pattinaggio sul proprio rooftoop per Natale quest’anno – e il pattinaggio sarà gratuito per tutto novembre.