Pini abbattuti a Tarquinia Lido, interviene Fare Verde: “Era proprio necessario? E saranno piantati altri alberi?”

Riceviamo dall’Associazione ambientalista Fare Verde di Tarquinia e pubblichiamo

Sono in corso da stamattina gli abbattimenti dei pini marittimi a Tarquinia Lido. Intere vie rimarranno senza alberature. Sull’argomento interviene l’associazione ambientalista Fare Verde di Tarquinia.

“Da stamattina al Lido di Tarquinia è in corso l’abbattimento degli alberi in via Rapinio e via Quintana – dichiara l’associazione ambientalista Fare Verde – una ditta privata, pensiamo su incarico dell’amministrazione comunale, sta effettuando il taglio dei pini marittimi, alberature caratteristiche del nostro litorale. Ci giunge voce che analoga fine la faranno nei prossimi giorni gli alberi dei viali principali del Lido e delle vie adiacenti. Un taglio radicale che lascia stupiti e che non ha precedenti nella storia della nostra città per modalità e quantità degli alberi abbattuti.

Chiediamo al Comune se sono state seguite le procedure necessarie, anche con apposita dichiarazione di un agronomo sullo stato di salute dei pini, e se non c’erano altre soluzioni per mantenerli in vita.
Infine – conclude Fare Verde – chiediamo all’amministrazione comunale se c’è una programmazione e come intende sostituire i pini abbattuti, poiché non si può lasciare questa parte di Tarquinia senza alberi.”