
L’Università Agraria di Tarquinia ha avviato la procedura di decadenza da consigliere per Giovanni Marchetti, esponente del gruppo Civici per l’Agraria. La notizia è stata ufficializzata con una comunicazione email inviata il 27 giugno scorso a tutti i membri del Consiglio dell’ente. Secondo quanto si apprende, l’ufficio preposto ha rilevato nei confronti di Marchetti una causa di ineleggibilità, in riferimento all’art. 9, comma 1, lettera c dello Statuto vigente (Cause di ineleggibilità – incompatibilità – incandidabilità, c) coloro che si trovino in lite con l’Università Agraria di Tarquinia, ovvero che siano
debitori nei confronti dell’Ente alla data di indizione delle elezioni), attivando così l’iter previsto dall’art. 30 per la decadenza.
Il ruolo della lista Agraria Tricolore
A rendere pubblica la vicenda è stata la lista Agraria Tricolore – Alberto Riglietti Presidente, con un post diffuso attraverso i propri canali social. Nel comunicato si precisa che, a seguito della nota degli uffici, il gruppo consiliare è in attesa del prossimo Consiglio dell’Università Agraria, nel quale si prevede un confronto più approfondito sui dettagli della decadenza e sugli sviluppi amministrativi conseguenti.
In attesa del prossimo passaggio istituzionale
L’iter ora seguirà quanto previsto dallo Statuto dell’ente, che stabilisce modalità e tempi per l’accertamento e la ratifica della decadenza in sede consiliare. Resta da capire se vi saranno eventuali controdeduzioni da parte del consigliere interessato o ricorsi, qualora intenda contestare la decisione.
