Tarquinia Calcio, sei gol non bastano: sarà spareggio salvezza contro la Duepigreco

Non basta al Tarquinia Calcio una prestazione convincente e una vittoria per 6 a 0 nell’ultima giornata di campionato per ottenere la salvezza diretta: la squadra di mister Ercolani, protagonista di un ottimo girone di ritorno, dovrà giocarsi la permanenza in Promozione nello spareggio play-out contro la Duepigreco, a causa dei risultati maturati sugli altri campi. In particolare, le vittorie esterne di Palocco e Pescia Romana – quest’ultima arrivata con un rigore trasformato all’ultimo minuto – rendono vano il successo dei tirrenici. La partita al Bonelli, iniziata regolarmente, ha preceduto di diversi minuti le sfide decisive tra Capranica e Grifone e tra Grifone Gialloverde e Pescia Romana, non iniziate in contemporanea per l’assenza dei commissari di campo.

Un primo tempo travolgente ma non decisivo

Il Tarquinia parte forte e sblocca il punteggio al 5’ con Pastorelli, abile di testa a insaccare. Tre minuti più tardi il numero 10 raddoppia, indirizzando l’incontro sui binari desiderati. La squadra di casa sa di dover segnare almeno cinque gol per sperare nella salvezza diretta in caso di arrivo a pari punti con il Pescia e prosegue con determinazione: al 13’ Bucri realizza il terzo gol, al 16’ Pastorelli firma il quarto. Al 43’ Bucri tenta una spettacolare rovesciata, ma l’estremo difensore avversario Giancarli compie un intervento decisivo. Sul finire del primo tempo arriva comunque la quinta rete, ancora con Bucri, che chiude la frazione con una doppietta personale.

Play-out al Bonelli contro la Duepigreco

Nella ripresa Bucri completa la tripletta e la gara scende di intensità fino al triplice fischio. Terminata la sfida, squadra e tifosi attendono con trepidazione il risultato del Pescia Romana, con la gara contro il Grifone che viaggia con oltre venti minuti di ritardo. All’ultimo respiro, arriva però la notizia del rigore trasformato dal Pescia, che chiude così ogni possibilità di salvezza diretta per il Tarquinia. Domenica prossima al Bonelli si giocherà quindi il play-out contro la Duepigreco. “Fare il play out con 47 punti all’attivo è dura ma il calcio è questo. – il commento a caldo di mister Ercolani – Sembravamo già condannati a gennaio mentre ci siamo giocati la salvezza diretta fino all’ultimo secondo con un girone di ritorno da vertice della classifica. Non è tempo di rimpianti, ma di pensare a preparare al meglio questa sfida. Ai ragazzi posso solo dire di essere orgoglioso dell’impegno e della dedizione mostrata, ora manca un ultimo grande sforzo. Il play out è una partita a sé e lo facciamo con una squadra che è stata a lungo nelle prime posizioni della classifica. Ci siamo, lo dobbiamo a noi stessi e ai nostri tifosi che anche oggi sono stati fantastici. Ci siamo e sicuramente non avremo timore a giocarci una partita decisiva”.